La Francia vince il suo quarto di finale con la Lettonia ma non senza sofferenze, soprattutto nei primi due quarti. Alla palla a due i quintetti in campo vedono Parker, De Colo, Batum, Diaw, Gobert per la Francia e Strelnieks, Janicenoks, Bertans, Mejeris, Berzins per la Lettonia.
Inaugura la partita Bertans con una penetrazione, elemento che ha messo in costante difficoltà la difesa francese nel primo tempo. Risponde Diaw, prima della tripla in transizione di Janicenoks alla quale Diaw replica ancora da centro area. La Francia funziona bene a tratti in attacco, ma in difesa viene punita da Strelnieks e Janicenoks fino al primo timeout chiamato da Vincent Collet sul 15-21. Nel primo quarto, nonostante un sostanziale equilibrio, la Francia soffre l’aggressività degli esterni Lettoni che attaccano molto il ferro, rimanendo aggrappati grazie alla classe di Boris Diaw e all’apporto di Fournier dalla panchina. Alla fine del primo quarto è 21-25 con una Lettonia che tira 11/14 dal campo.
Il secondo quarto parte ancora all’insegna di Diaw che prova a scuotere i suoi. Entra a referto anche Parker con i primi due punti dalla lunetta, dopo un primo quarto chiuso con 0/5, ma la Lettonia continua a giocare una buona pallacanestro, veloce e altruista, e costringe la Francia ad un altro time out sul 27-32. Dopo questo time out la partita cambia e inizia a sorridere ai francesi. L’artefice è forse il miglior giocatore europeo e risponde al nome di Tony Parker che, con un parziale di 11-4 (interrotto solo da 2 canestri di Janicenoks, 5/5 dal campo nel primo tempo) porta alla sirena del secondo quarto la Francia avanti 40-38.
La partita alla ripresa cala notevolmente di ritmo, con la Francia che inizia a dominare anche in difesa e a rimbalzo grazie alle lunghe leve di Batum e Gobert, e all’apporto dalla panchina di uno specialista come Pietrus. Il terzo quarto ci regala però un sussulto con il mostruoso alley oop tra Parker che ruba palla e si lancia in contropiede e Gobert che arriva a toccare il cielo nello schiacciare a canestro. Parker predica basket a tutto campo e la Francia mette il lucchetto alla difesa, concedendo solo 7 punti nel quarto al lettoni e chiudendo sul 56-45.
Il quarto periodo segue questa falsa riga, con l’attacco lettone spentissimo e la Francia che amministra e aumenta il suo vantaggio. Cercano di dare una scossa finale Timma, Janicenoks e Strelnieks con qualche tripla, ma la gara si conclude in tranquillità per i francesi sull’ 84-70. La Francia si amministra, sembra a tratti un po’ leziosa ma dimostra la sua forza, in attesa della semifinale contro la Spagna. La partita, per vari motivi si prospetta molto interessante, con le sfide tra Gasol e Gobert, e fra Parker e un grande difensore come Llull.
Per NBA Passion,
Andrea Paoloemili