Caitlin Clark sta già avendo un impatto significativo sulla WNBA. E, tutto questo, ancora prima del suo arrivo.
Clark sarà al 100% la prima scelta assoluta nel WNBA Draft 2024, che quest’anno spetta alle Indiana Fever, e sta già facendo aumentare l’interesse e i prezzi dei biglietti del suo futuro team.
Le Fever, penultime in termini di presenze casalinghe nella scorsa stagione (con una media di 4.067 persone a partita), hanno confermato un picco di interesse per i biglietti.
E stanno rispondendo all’ondata con una mossa senza precedenti: la prevendita di biglietti per 2 partite al giorno, per un periodo di 15 giorni, fino a lunedì (giorno del fatidico Draft).
E anche i biglietti in prevendita sono stati venduti rapidamente. Giovedì pomeriggio, solo una manciata di posti al di fuori della balconata era rimasta disponibile sia per la partita contro le Seattle Storm, che per quella le Dallas Wings.
Nel frattempo, Vivid Seats riferisce che l’apertura della stagione regolare della squadra (il 14 maggio contro le Connecticut Sun) ha visto un aumento dei prezzi del 91% da quando la Clark si è dichiarata eleggibile per il Draft.
Sulla piattaforma SeakGeek, il prezzo medio di un biglietto per le partite casalinghe delle Fever si trova attualmente a 182 dollari, per un aumento del 136% rispetto al 2023. Un tipo di cambiamento che di solito si vede solo nella NBA, quando un giocatore come LeBron James cambia squadra.
Ma tutto questo interesse per la Clark non si limita alle partite casalinghe.
Le Las Vegas Aces hanno infatti recentemente dovuto spostare la loro partita del 2 luglio contro Indiana, per giocare alla T-Mobile Arena, come risultato dell’aumento della domanda di biglietti.
La squadra ha giocato diverse partite alla T-Mobile Arena in passato, ma solitamente a causa di conflitti di programmazione.
Questo cambiamento invece era diverso.
“La richiesta per la partita del 2 luglio contro Indiana è stata particolarmente alta, e si è deciso di spostare la partita alla T-Mobile Arena” ha detto John Maxwell.
L’interesse per la Clark ha già avuto un impatto significativo anche sulla visibilità nazionale delle Fever.
Mercoledì, la WNBA ha pubblicato la sua programmazione televisiva per la stagione 2024. E, chi vorrà vedere Caitlin Clark in televisione, non avrà difficoltà a trovarla.
Le Fever saranno presenti 8 volte ciascuna sulle reti Disney (ABC, ESPN e ESPN2), ION e altre 2 volte sulla CBS.
NBA TV trasmetterà invece 13 partite delle Fever, con altre 4 su Amazon Prime Video e una su CBS Sports Network.