Home Basket femminile WNBA: ecco le Toronto Tempo, la 14esima squadra della lega

WNBA: ecco le Toronto Tempo, la 14esima squadra della lega

di Michele Gibin
toronto tempo

La squadra d’espansione WNBA che avrà sede a Toronto dal 2026 ha un nome: Toronto Tempo.

L’annuncio è arrivato nella serata di giovedì, con la presentazione del logo della squadra, la 14esima franchigia della WNBA a cui seguirà sempre nel 2026 la quindicesima, con sede a Portland, Oregon. “Tempo significa pace, ritmo. E’ come il battito del cuore, è ciò che senti quando cammini per le strade di questa città e nell’energia delle persone che chiamano il Canada la loro casa” così la presidente della neonata squadra, Teresa Resch, in un comunicato.

La scelta del nome è arrivata attraverso un sondaggio popolare, in cui è stato chiesto ai fan di indicare il proprio nome preferito. La scelta del nome “tempo” che fa parte del linguaggio di teoria musicale e che quindi, come tanti altri è in italiano, ha prevalso per “suonare bene” sia in inglese sia in francese onorando il bilinguismo del Paese e della città, dove circa il 9% è bilingue.

Il logo, che può ricordare in alcuni elementi quello degli Indiana Pacers (pace e tempo possono essere sinonimi), è una silhouette di un pallone da basket da cui partono 6 linee che indicano il movimento in avanti, “e che rappresentato le 5 giocatrici in campo, e il sesto uomo, il pubblico”, con una “T” su campo trasparente e la scritta “TORONTO TEMPO” sotto. La squadra giocherà le sue partite in casa al Coca-Cola Coliseum da 8mila posti. La proprietà delle Tempo è di Larry Tanenbaum, presidente di Maple Leafs Entertainment, la holding che controlla anche i Toronto Raptors, attraverso la Kilmer Sports Inc.

La tredicesima squadra d’espansione della WNBA, le Golden State Valkyries, nascerà ufficialmente con l’expansion draft di venerdì notte e debutterà nella stagione 2025.

You may also like

Lascia un commento