Home Basket femminile WNBA e Aces chiedono l’archiviazione nel caso Dearica Hamby

WNBA e Aces chiedono l’archiviazione nel caso Dearica Hamby

di Michele Gibin
dearica hamby aces

La WNBA e le Las Vegas Aces hanno chiesto l’archiviazione della causa per mobbing e discriminazione intentata da Dearica Hamby, ex giocatrice delle Aces che ha accusato la squadra di averla allontanata e ceduta via trade una volta appreso della sua maternità, nel gennaio 2023.

Hamby aveva formalizzato in tribunale la causa in agosto, accusando le Las Vegas Aces di averla discriminata e ceduta come conseguenza della sua seconda gravidanza, che avrebbe potuto impedirle di giocare la stagione WNBA 2023. Dearica Hamby, che oggi gioca per le LA Sparks, aveva reso nota la sua gravidanza dopo le WNBA Finals 2022.

Nella richiesta di archiviazione, la WNBA contesta l’accusa mossa da Hamby e dai suoi legali che la lega “non abbia investigato a dovere sulla questione“. E ricordato che la head coach delle Aces Becky Hammon fu sospesa per due partite all’inizio della stagione e che le Aces hanno perso la loro prima scelta al draft WNBA 2025 come sanzione sportiva per l’accaduto. Le Aces si sono difese sostendendo che Dearica Hamby “non sia riuscita a fornire prove concrete degli atti discriminatori” di cui ha accusato la squadra. “Hamby ci accusa di averla ceduta via trade dopo che l’atleta aveva pubblicato un post sui social media in cui parlava di una presunta discriminazione per via del suo stato. Si tratta di accuse false e che non costituiscono una base plausibile per chiedere un risarcimento“.

Nella sua denuncia, Dearica Hamby ha sostenuto che le Aces l’avessero “emarginata dopo aver saputo che fosse incinta, e che la WNBA abbia reagito dando solo un piccolo schiaffo sulla mano alla squadra (…) proprio la WNBA che come luogo di lavoro è soggetta alle leggi federali che tutelano le donne incinte dalle discriminazioni sul posto di lavoro“. In sua difesa, coach Hammon aveva sostenuto “di non aver mai avuto alcuna segnalazione sul suo conto da parte delle Risorse Umane (..) in 25 anni” e che Dearica Hamby “non ha mai fatto alcuna segnalazione, né alle Aces, né alla WNBPA né alla WNBA“. Le Las Vegas Aces hanno sempre sostenuto di aver chiuso la trade nel solo interesse sportivo della squadra, per creare lo spazio salariale sufficiente a mettere sotto contratto, nel 2023, Candace Parker.

Dearica Hamby ha giocato tutta la stagione WNBA 2023, dopo aver dato alla luce il secondo figlio, e nel 2024 ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi nel basket 3X3 con Team USA, quest’anno sta viaggiando a 16.9 punti di media con 9.2 rimbalzi con le Sparks.

Di recente, Dearica Hamby ha raccontato di aver “trattenuto a stento le lacrime” durante una partita contro le Las Vegas Aces in cui i suoi ex tifosi l’hanno fischiata a ogni tocco di palla. “Ho cercato di prepararmi e affrontare la cosa, ma non sei mai davvero pronta. Ho trattenuto a stento delle lacrime, era così ingiusto e mi ha spezzato il cuore. Ma la gente non comprende appieno, vede solo il lato sportivo della cosa“. Hamby ha vinto il titolo WNBA 2022 con le Aces ed è stata per due volte All-Star e una volta Sixth Player of the Year con Las Vegas, dal 2015 quando la squadra giocava ancora a San Antonio, al 2022.

You may also like

Lascia un commento