La draft lottery WNBA 2022 si terrà l’11 novembre prossimo, e sarà trasmessa in diretta da ESPN e ESPN 2 in uno speciale di mezzora, prima del big match NCAAW tra South Carolina e Maryland.
La lottery decreterà chi avrà la prima scelta assoluta al draft WNBA 2023 che si terrà ad aprile, il 10. Saranno Indiana Fever, Atlanta Dream, Washington Mystics e Minnesota Lynx a partecipare alla lottery, Indiana, Atlanta e Minnesota non si sono qualificate ai playoffs mentre le Mystics hanno acquisito via trade dalle LA Sparks la scelta al primo giro del draft.
Le Fever, che hanno chiuso la stagione WNBA 2022 col peggior record, avranno le maggiori chance di aggiudicarsi la prima scelta, 442 su mille in un sistema basato sul record cumulato delle squadre che partecipano alla lottery. Le Dream avranno invece 272 possibilità su 1000 per la prima scelta assoluta, le Mystics 178 e le Lynx 104.
Le scelte al primo giro dalla numero 5 alla 12 sono invece già fissate: 5. Chicago Sky, 6. New York Liberty, 7. Indiana, 8. Atlanta, 9. Seattle Storm, 10. Connecticut Sun, 11. Dallas, 12. Minnesota. Le campionesse WNBA in carica Las Vegas Aces non avranno scelte al primo giro, così come le Sparks, mentre le Fever e le Dream due.
Secondo i mock draft attuali, a qualche mese di distanza dal draft e con la stagione NCAAW ancora da disputare, la prima scelta assoluta 2023 dovrebbe essere Aliyah Boston, ala forte-centro di South Carolina, davanti a Diamond Miller, guardia da Maryland.