Home Basket femminile WNBA, Elena Delle Donne si ritira dal basket giocato: l’annuncio ufficiale su Instagram

WNBA, Elena Delle Donne si ritira dal basket giocato: l’annuncio ufficiale su Instagram

di Carmen Apadula

Elena Delle Donne appende le scarpe da ginnastica al chiodo.

La due volte MVP della WNBA ha ufficialmente annunciato il suo ritiro, tramite un post su Instagram.

La Delle Donne lascia il gioco con una lunga lista di riconoscimenti. Si è subito distinta in WNBA, vincendo il titolo di Rookie of the Year nel 2013, dopo essere stata presa con la seconda scelta al Draft dalle Chicago Sky. La Delle Donne è diventata una All-Star in ognuna delle sue prime 3 stagioni nella lega, vincendo il suo primo premio di MVP nel 2015.

Prima dell’inizio della stagione 2017, è stata ceduta alle Washington Mystics. A Washington ha dominato, diventando All-Star in ognuna delle sue prime 3 stagioni con il team. Nel 2019 ha vinto il suo secondo premio di MVP e ha poi vinto il titolo.

Durante le WNBA Finals del 2019, la Delle Donne si è infortunata alla schiena. Nel 2020 si è sottoposta a due interventi chirurgici, giocando solo 3 partite durante la stagione successiva (2021).

La Delle Donne torna in campo nel 2022 e non mostra segni di ruggine. Viaggia con una media di 17.2 punti e 6.3 rimbalzi. Nel 2023? Stesso andamento, tanto da guadagnarsi la sua settima (e ultima) convocazione all’All-Star Game.

La Delle Donne sarebbe dovuta diventare una unrestricted free agent in quella stagione, ma ha confessato alle Mystics che non era sicura di giocare nel 2024. Le Mystics le hanno quindi assegnato una designazione “core”, garantendo che sarebbe rimasta con la squadra se avesse deciso di continuare a giocare. Alla Delle Donne è stato poi offerto un contratto supermax di un anno, ma ha scelto di non giocare nella stagione 2024.

Dopo un anno di assenza dal gioco, ha deciso di chiudere la carriera. E chiude come una delle giocatrici migliori della storia: due volte MVP, cinque volte WNBA All-Pro e sette volte All-Star. A cui dobbiamo aggiungere un titolo WNBA e una nomination nel W25 Team

Nel suo post, la Delle Donne ha definito il ritiro come “una delle parti più difficili della mia carriera”, ma anche “la cosa giusta, al momento giusto”.

You may also like

Lascia un commento