Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball Association WNBA, nel 2022 ascolti migliori del calcio MLS in America. E la NHL non è lontana

WNBA, nel 2022 ascolti migliori del calcio MLS in America. E la NHL non è lontana

di Michele Gibin
wnba

Su ESPN la WNBA ha registrato nella stagione 2022 ascolti record in America, con un 19% di aumento medio rispetto al 2021.

La partita di domenica tra Seattle Storm e Las Vegas Aces è stata la più vista dell’anno con 1.1 milioni di telespettatori, il match WNBA più visto dal 2008. Numeri da sottolineare con un picco di oltre 800mila spettatori per la partita tra Minnesota Lynx e Connecticut Sun, importante perché l’ultima in carriera per l’ex MVP e olimpionica Sylvia Fowles.

In generale, la WNBA se l’è cavata meglio della massima lega di calcio USA, la Major League Soccer, con una media di 372mila spettatori per partita contro i 276mila del soccer nel 2021, e ha raggiunto numeri vicini a quelli della quarta delle quattro leghe sportive USA più importanti, la NHL (hockey) che nel 2021-22 ha totalizzato 460mila spettatori medi per partita, sempre dati ESPN.

In America, oltre a ESPN, la WNBA è trasmessa da Amazon Prime, Facebook e tramite WNBA League Pass oltre che sulle TV regionali come YES, Bally Sports, Spectrum, NESN e NBC Washington.

Risultati più che incoraggianti per una lega di solito penalizzata in fatto di orari delle partite rispetto al grande sport maschile, e in cui poche partite in relazione al numero totale in stagione vengono trasmesse sulle TV nazionali. Il contratto di ESPN con la WNBA vale 27 milioni di dollari (dati del 2021), mentre quello di Apple con la MLS che partirà dal 2023 porterà nelle casse della lega di calcio USA ben 250 milioni di dollari, l’ennesimo tentativo di lanciare in America lo sport più praticato e seguito nel resto del mondo. Con il nuovo accordo con Apple TV, tutte le partite MLS a partire dalla stagione 2023 saranno trasmesse da almeno un network, con ESPN, FoxSports e Univision.

ESPN è il network USA ad aver investito di più sulla WNBA, i cui numeri totali rispetto alle leghe sportive più ricche in termini di introiti sono ancora poco paragonabili. Le sole 12 squadre a oggi partecipanti tengono relativamente basso il numero di partite annuali, e relativamente corta la stagione, una prima espansione a 14 o 16 squadre potrebbe iniziare nel 2025 come sostenuto dalla Commissioner Cathy Engelbert a luglio, con squadre in grandi mercati come la Bay Area, Philadelphia o il Canada, con Toronto e Montreal.

You may also like

1 commento

Lascia un commento