Caitlin Clark e Angel Reese, le due rookie più straordinarie della WNBA, sono state selezionate martedì per l’All-Star Game 2024 del 20 luglio, che si giocherà a Phoenix.
La Clark è stata la più votata dai tifosi (700.735 voti), mentre la sua compagna di squadra Aliyah Boston è arrivata seconda, con 72.000 voti di distacco. La Reese si è classificata quinta, con 381.518 voti. A’ja Wilson e Breanna Stewart si sono classificate rispettivamente terza e quarta, con 607.300 e 424.135 voti.
Questa sarà l’ottava volta che due rookie fanno parte della squadra di All-Star della WNBA. L’ultima volta è stata nel 2014, con Shoni Schimmel e Chiney Ogwumike.
La Reese si è addirittura commossa dopo aver appurato di essere entrata in squadra, e ha mostrato tutta l’emozione dopo la partita di martedì sera contro le Atlanta Dream.
“Mi hanno appena detto che sono una All-Star. Sono felicissima” ha detto. “Io so tutto il lavoro che ho fatto per arrivare fin qui. Arrivando in questa lega, tante persone hanno dubitato di me e pensavano che non sarei stata la giocatrice che ero al college”.
Ma la cosa più interessante, è che la Clark e la Reese faranno parte della stessa squadra, e giocheranno contro la squadra olimpica statunitense.
La dinamica coppia e la loro rivalità in campo hanno contribuito a portare la pallacanestro femminile verso una nuova era di crescita. I loro “incontri” nei primi due mesi della stagione sono stati decisi da un totale di 10 punti, e le due sono le chiare protagoniste della gara per il titolo di Rookie of the Year.
“Non credo di essere mai stata sua compagna di squadra prima d’ora. So che la gente sarà molto eccitata, ma spero che questo non tolga nulla a tutte le altre” ha detto la Clark. “Questo è un grande risultato per tutte le ragazze del Team USA e del Team WNBA. Tutte meritano gli stessi elogi. Non voglio che ciò faccia venire meno questo e che diventi il punto focale dell’All-Star weekend, perché non è giusto nei loro confronti”.
La Clark e la Reese sono state una fortuna per la WNBA in termini di ascolti, vendite e presenze. Inoltre, stanno giocando bene in campo: la Clark è terza nella classifica degli assist con 6.9 e la Reese è prima nella classifica dei rimbalzi con 11.4.
Alle rookie si aggiungeranno DeWanna Bonner, Brionna Jones, Allisha Gray, Dearica Hamby, Jonquel Jones, Kayla McBride, Kelsey Mitchell, Nneka Ogwumike e Arike Ogunbowale.
La squadra statunitense sarà invece un team di veterane, con giocatrici del calibro di: Brittney Griner, Diana Taurasi, Chelsea Gray, Kelsey Plum, Jackie Young, Napheesa Collier, Jewell Loyd, Alyssa Thomas, Sabrina Ionescu e Kahleah Copper.