La vittoria del titolo WNBA 2023 delle Las Vegas Aces, che hanno sbancato il Barclays Center di Brooklyn in gara 4 e battuto le New York Liberty 3-1, ha portato con sé alcuni record stagionali e primati in carriera raggiunti.
Le Aces sono diventate la terza squadra in 26 anni di vita della WNBA a vincere due titoli consecutivi, il repeat che è considerato nello sport americano una delle cose più difficila da fare. Le ultime a riuscirci prima di Las Vegas erano state le LA Sparks di Lisa Leslie, nel 2001 e 2002, e ancor prima le Houston Comets di Sheryl Swoopes che avevano vinto dal 1997 al 2000 i primi quattro titoli nella storia della lega.
A’ja Wilson ha vinto per la prima volta l’MVP delle Finals, lo scorso anno aveva vinto Chelsea Gray. Wilson è diventata appena la terza giocatrice nella storia della lega a essere prima scelta assoluta al draft, a vincere un premio di Defensive Player of the Year (Wilson ci è riuscita nel 2022 e 2023), un premio di MVP della lega e quello di miglior giocatrice delle Finals. la compagnia è di quelle vertiginose: Candace Parker e Lauren Jackson, due delle più grandi e vincenti di sempre.
Candace Parker non ha giocato i playoffs per infortunio, la sua stagione WNBA 2023 è durata 18 partite prima di uno stop per una frattura al piede che ha richiesto un intervento chirurgico a luglio. Parker è comunque diventata la prima giocatrice nella storia WNBA a vincere un titolo con tre squadre diverse, LA Sparks (2016), Chicago Sky (2021) e Las vegas Aces. Chelsea Gray e Candace Parker sono inoltre riuscite a vincere assieme il secondo titolo WNBA, entrambe avevano già vinto da compagne di squadra alle Sparks nel 2016. Anche per Gray si tratta del terzo titolo in carriera, l’ex Sparks non ha giocato gara 4 per un infortunio subito nella terza partita della serie.
Anche Alysha Clark ha vinto il terzo titolo della sua carriera, la Sixth Player of the Year 2023 ha vinto al suo primo anno con Las Vegas e aveva già vinto nel 2018 e nel 2020 con le Seattle Storm, e con la vittoria di mercoledì notte ha superato (3-2) la sua ex compagna di squadra a Seattle Breanna Stewart.
Becky Hammon è diventata la terza allenatrice nella storia della WNBA e NBA assieme a vincere due titoli consecutivi nelle due prime stagioni assolute da head coach. Hammon era diventata capo allenatrice delle Aces nel 2021 dopo 7 anni spesi da assistant coach ai San Antonio Spurs nella NBA. I primi due a riuscirci erano stati Van Chancellor, allenatore delle Comets dal 1997 al 2006, e John Kundla che nel 1949 e 1950 nella NBA aveva vinto due titoli con i vecchi Minneapolis Lakers.
Le Las Vegas Aces hanno vinto 34 partite di stagione regolare (34-6), mai così tante nella storia della lega, e in due stagioni hanno avuto una percentuale di vittorie dell’80% in regular season.