Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationNew York Liberty WNBA, è morta a 37 anni Tiffany Jackson, giocò per Liberty e Shock

WNBA, è morta a 37 anni Tiffany Jackson, giocò per Liberty e Shock

di Michele Gibin
tiffany jackson wnba

E’ morta a soli 37 anni Tiffany Jackson, ex giocatrice WNBA per New York Liberty, Tulsa Shock e Los Angeles Sparks, era malata da tempo di cancro al seno. Avrebbe compiuto 38 anni ad aprile.

Jackson era stata al college una delle migliori giocatrici della Texas University, l’unica nella storia sportiva dell’ateneo a chiudere con almeno 1000 punti, 1000 rimbalzi, 300 recuperi e 150 stoppate. Nel 2004\05 la sua miglior stagione, condotta a oltre 18 punti di media con 8.7 rimbalzi.

Dopo i 4 anni passati a Texas, Tiffany Jackson era stata scelta con la quinta chiamata assoluta al draft WNBA 2007 dalle Liberty con cui avrebbe giocato per oltre 3 stagioni fino al 2010 e al passaggio alle Tulsa Shock. Nel 2011 a Tulsa la sua miglior stagione WNBA in carriera con 12.4 punti di media in 34 partite e 33.9 minuti a gara.

Nel 2015 le fu diagnosticato un tumore al seno, a soli 30 anni, e due anni più tardi sarebbe tornata in campo per un’ultima stagione alle LA Sparks, dove aveva giocato 26 partite. Nel 2018 aveva infine annunciato il suo ritiro dal basket giocato, per diventare allenatrice.

Da coach Tiffany Jackson ha speso due anni come assistente a Texas, ed è stata fino all’ultimo capo allenatrice a Wiley College, sempre in Texas nella NAIA.

In carriera, Tiffany Jackson è stata anche All-American durante i suoi 4 anni di liceo alla Duncanville High School in Texas. Tantissimi i tributi e i ricordi postati da squadre e giocatrici sui social in ricordo di Jackson, dopo la notizia della sua scomparsa.

You may also like

Lascia un commento