Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationNew York Liberty Sabrina Ionescu sigla il record WNBA per assist in una partita

Sabrina Ionescu sigla il record WNBA per assist in una partita

di Michele Gibin
sabrina ionescu record assist

Sabrina Ionescu sigla il record WNBA in regular season per assist in una partita singola con 16, e con le sue New York Liberty inguaia ancor di più le Phoenix Mercury finaliste lo scorso anno.

Al Barclays Center di Brooklyn, le Liberty hanno vinto agilmente per 89-69, segnando 30 punti nel solo quarto periodo anche grazie a una prova difensiva insufficiente di Phoenix, con Diana Taurasi e Skylar Diggins-Smith in testa. Sabrina Ionescu non ha tirato bene dal campo (3 su 14) ma ha chiuso sfiorando la tripla doppia con 10 punti, 8 rimbalzi e 16 assist in 34 minuti.

Assist che sono serviti ad armare le mani di Natasha Howard, che ha chiuso con 23 punti,12 rimbalzi e 6 assist e 10 su 13 al tiro, e di Rebecca Allen e Crystal Dangerfield che hanno segnato 34 punti in due, con 7 triple a bersaglio. Le Liberty hanno segnato 12 delle 26 triple tentate.

Per Phoenix (13-17) è presto buoi pesto in attacco. Taurasi e Diggins-Smith combinano per un misero 8 su 30 dal campo con 5 palle perse e 3 su 12 al tiro da fuori, per le Mercury si salva la sola Sophie Cunningham con 21 punti.

I 16 assist di Sabrina Ionescu sono il massimo di sempre per la WNBA in stagione regolare, e il record di franchigia per le Liberty. Prima dell’ex star di Oregon ci erano riuscite in carriera solo Ticha Penicheiro (per due volte), Courtney Vandersloot e Sue Bird. Il record per i playoffs è della stessa Vandersloot delle Chicago Sky, con 18 assist. In stagione, Ionescu sta viaggiando a 16.9 punti, 7.1 rimbalzi e 6.5 assist di media in 29 partite con il 34% al tiro da tre punti.

Con la vittoria di domenica, le New York Liberty e Ionescu tengono vivo l’obiettivo playoffs nonostante un record negativo (11-18), l’ottavo posto delle Los Angeles Sparks in difficoltà dopo l’addio improvviso di Liz Cambage dista una partita, davanti a NY ci sono ancora Atlanta Dream e Minnesota Lynx, appaiate. Le Phoenix Mercury restano settime ma a loro volta in difficoltà, con un record di 5-5 nelle ultime 10 e tanti problemi difensivi.

Sono al momento 5 – su 8 – le squadre già qualificate ai playoffs: Sky, Aces, Suns, Storm e Mystics.

You may also like

Lascia un commento