Sabrina Ionescu ha riscritto la storia della gara del tiro da 3 punti all’All-Star Game WNBA 2023, segnando 37 punti nel turno finale per assicurarsi la vittoria.
37 punti con soli 2 errori al tiro per un totale di 27 palloni, la star delle New York Liberty ha sbagliato solo il primo tiro e l’ultimo tiro del quarto carrello, e segnato 20 triple di fila nel mezzo, una serie impressionante. 37 punti che sono anche appena 3 in meno dei punti massimi realizzabili, 40.
“Sab” ha anche segnato entrambe le money ball, i due tiri da distanza logo che valgono doppio nella competizione, i suoi 37 punti sono il massimo mai ottenuto in un 3-Point Shootout nella storia di WNBA e NBA, meglio di quanto fatto da Stephen Curry e Tyrese Haliburton (31 punti) e da Allie Quigley (30 punti) prima di lei.
Al secondo posto con 22 punti è arrivata Sami Whitcomb delle Seattle Storm che al primo turno aveva ottenuto 28 punti, Arike Ogunbowale è arrivata invece terza. DiJonai Carrington (Sun), Kelsey Mitchell (Fever) e Jackie Young (Aces) le altre partecipanti.
Un record che con il formato corrente della competizione sembra davvero imbattibile, chi vorrà fare meglio dovrà sostanzialmente non sbagliare mai. “Mi sono solo concentrata nel segnare un tiro alla volta, alla fine non ero neppure sicura di quanti ne avessi sbagliati, erano pochi comunque. Sono felice di aver vinto, avevamo appena perso lo Skills Challenge e volelo vincere questa volta. E’ una bella sensazione devo dire“, così Sabrina Ionescu.
La guardia delle NY Liberty sta viaggiando in stagione a 16.4 punti di media con il 44.6% al tiro da tre, con 5.8 rimbalzi e 5.1 assist a partita.