Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationNew York Liberty WNBA, Sabrina Ionescu prima con 500 punti, 200 rimbalzi e 200 assist in una stagione

WNBA, Sabrina Ionescu prima con 500 punti, 200 rimbalzi e 200 assist in una stagione

di Michele Gibin
sabrina ionescu stats

Sabrina Ionescu è diventata la prima giocatrice della storia WNBA a realizzare una stagione da almeno 500 punti, 200 rimbalzi e 200 assist, nella sconfitta delle sue New York Liberty contro le Phoenix Mercury per 76-62.

Non il modo migliore per Ionescu per festeggiare il traguardo, la sconfitta è costata per il momento il settimo e ottavo posto in classifica grazie alle vittorie di Phoenix e Atlanta Dream. E per di più, le Mercury hanno vinto senza Diana Taurasi, out per un problema muscolare, e senza Skylar Diggins-Smith, tenuta fuori da uno stato influenzale.

Phoenix è saltata avanti per 25-16 già nel primo quarto e controllato la partita grazie a Diamond Deshields, lanciata in quintetto base da coach Vanessa Nygaard viste le assenze. Per lei prova da 25 punti con 8 rimbalzi, e ottavo posto provvisorio per le Mercury che continuano a inseguire la post-season.

Il traguardo del 500-200-200 per Sabrina Ionescu è arrivato già a inizio partita con un assist per Crystal Dangerfield, per una delle sole 7 triple di squadra per New York. Per il resto, la partita di “Sab” è stata sotto il par: 20 punti, 5 rimbalzi, 5 assist ma 6 su 15 al tiro e 1 su 8 da tre punti, con -5 di plus\minus. Peggio hanno fatto però Natasha Howard e Rebecca Allen in attacco.

L’unica nota positiva per le Liberty, che ora giocheranno una doppia-doppia sfida contro le avversarie dirette Dallas Wings e Atlanta Dream, è stata il rientro di Betnijah Laney, All-Star nel 2021 e che aveva saltato di fatto tutta la stagione. Per Laney 21 minuti, 7 punti e 4 rimbalzi: “Ci ho provato, sono stata me stessa in campo, ora si tratta di trovare ritmo e fiato“.

Un rientro che deve però fare il paio con l’infortunio di Natasha Howard, che ha lasciato la partita dopo 19 minuti per una storta alla caviglia destra, che andrà valutata.

Laney? Ha giocato duro e ci ha provato, in alcune occasioni è sembrata un po’ persa in campo con i giochi, ma ogni minuto che può giocare per lei sarà importantissimo. Spero ci potrà aiutare, solo con la sua durezza e la sua abilità di aprire il campo. ma non gioca da tanto tempo per cui non dobbiamo avere troppe aspettative, voglio che abbia pazienza e il lavoro duro pagherà“, così coach Sandy Brondello.

You may also like

Lascia un commento