Le Los Angeles Sparks hanno nominato Lynne Roberts come nuova capo allenatrice della squadra, diventando così la seconda squadra della WNBA a scegliere una coach universitaria.
La carriera cestistica della Roberts è iniziata a Redding, dove era una guardia della Enterprise High. È stata la giocatrice dell’anno della Northern Section nel 1993, prima di giocare alla Seattle Pacific University, stabilendo il record di tiri da tre realizzati in una sola stagione.
La Roberts ha, inoltre, 27 anni di esperienza come allenatrice.
Ha iniziato la sua carriera come assistente dei Falcons alla Seattle Pacific, durante il conseguimento del master, dal 1997 al 2002. In seguito ha allenato in Division II. I Wildcats hanno partecipato al torneo NCAA per tutte e 4 le stagioni in cui la Roberts li ha allenati, arrivando persino alle Final Four nel 2006.
Dal 2006 al 2015, Roberts ha allenato le Pacific Tigers, ottenendo il titolo di Coach Of The Year della Big West nel 2013. Roberts ha preso, infine, in mano il controllo dell’Università dello Utah nel 2015.
Ora, a Los Angeles, eredita un roster che la scorsa stagione è stato colpito da svariati infortuni ma che si sforza di attuare un importante processo di costruzione attorno a dei giovani talenti. Tra queste, anche Cameron Brink (seconda scelta del WNBA Draft 2024) ha subito una lacerazione del crociato a giugno.
Dopo aver mancato i playoffs per la quarta stagione consecutiva, la squadra ha licenziato coach Curt Miller e promesso risultati migliori.
“Lynne è un’allenatrice e una leader eccezionale” ha dichiarato il dirigente Eric Holoman. “Siamo entusiasti di portare nella nostra organizzazione la sua decennale esperienza di allenatrice vincente. La sua visione moderna della pallacanestro, le sue capacità comunicative e l’abilità di costruire relazioni, hanno fatto di Lynne la scelta giusta per noi”.
Il direttore generale delle Sparks, Raegan Pebley, ha invece lodato le capacità della Roberts di creare una cultura vincente.
“Lynne ha una mente offensiva dinamica e lungimirante, e il suo stile up-tempo si adatta perfettamente al modo in cui vogliamo giocare” ha detto. “Ci piace il modo in cui ha massimizzato il suo talento nello Utah. Siamo onorati di accogliere Lynne e la sua famiglia a Los Angeles”.
All’inizio della settimana, le Sparks hanno inoltre saputo di avere ottenuto anche la seconda scelta per il WNBA Draft 2025.
“Sono onorata di essere stato nominata come prossima allenatrice delle Los Angeles Sparks” ha dichiarato coach Roberts. “Voglio ringraziare la proprietà per questa incredibile opportunità. Dalle conversazioni con Eric Holoman e Raegan Pebley, è evidente che condividiamo l’impegno nel creare una cultura e una squadra vincenti. Le Sparks hanno un roster di talento con un enorme potenziale, e competeremo per vincere l’anello WNBA”.