Home Basket femminile WNBA, Fever: ispirate da Michael Jordan, arrivano le “Caitlin Clark rules”

WNBA, Fever: ispirate da Michael Jordan, arrivano le “Caitlin Clark rules”

di Carmen Apadula

Caitlin Clark è stata la prima scelta assoluta del WNBA Draft 2024. Lei e le Indiana Fever stanno registrando il tutto esaurito persino nei palazzetti delle squadre avversarie, tanto da far trasferire le partite in arene più grandi.

E’ ovvio che tutto questo la rende un bersaglio facile per le avversarie.

La stessa Clark si aspettava un gioco più fisico quando è passata al basket professionistico. In alcuni casi, però, è stata oggetto di quelli che potrebbero essere flagrant fouls. Che puntualmente non vengono fischiati.

Un esempio su tutti? La vittoria di Indiana, ottenuta contro le Chicago Sky.

La Clark e le Fever hanno ottenuto la loro prima vittoria casalinga della stagione alla Gainbridge Fieldhouse, ma un pesantissimo fallo sulla giocatrice ha attirato l’attenzione mediatica di tutti gli Stati Uniti.

Dopo un possesso di Indiana, Chennedy Carter e la Clark hanno avuto una piccola discussione, quando la prima scelta assoluta ha ottenuto un rimbalzo. Dopo che la Carter ha segnato sul possesso successivo, è andata a difendere sula Clark e l’ha colpita con una dura spallata, facendola cadere a terra.

Nonostante la richiesta di revisione da parte delle Fever, a Carter non è stato fischiato fallo tecnicointenzionale, ma un comunissimo fallo per spinta, che ha portato le Fever a vincere per un punto (71-70).

Quando le è stato chiesto di parlare dell’accaduto, dopo la partita, Carter si è rifiutata. La Clark ha invece voluto affrontare il discorso.

“Non me lo aspettavo” ha detto. “Mi sono calmata e ho lasciato che fosse il mio gioco a parlare. Le cose vanno così. Sento di essere arrivata al punto di accettarlo. Lascio che mi colpiscano. So che riceverò molti colpi ad ogni partita. Ma sto cercando di non lasciare che mi dia fastidio. Sto solo cercando di concentrarmi sulla mia squadra e su ciò che è importante per migliorare ora”.

Di certo non è la prima volta che non vengono fischiati falli particolarmente tosti a favore di Caitlin Clark.

Pensiamo a quando Ezi Magbegor ha bloccato il suo tiro così forte da colpirla sulla parte superiore della testa, facendola cadere a terra per il dolore.

Mentre la povera Clark cerca di non essere coinvolta in queste schermaglie, coach Christie Sides spera che la lega inizi a segnalare questa cosa.

Quando le è stato chiesto cosa ne pensasse di questa situazione, l’allenatrice ha detto ironicamente: “Sto solo cercando di non essere multata”.

Per poi aggiungere: “Continueremo a parlare di questa cosa alla lega e speriamo che comincino a guardare meglio alcune delle cose che vediamo accadere. Sono solo felice che Caitlin la stia gestendo bene. È difficile venire costantemente colpiti come succede a lei, e non essere neanche ricompensati con dei fischi corretti. Sta continuando a lottare e lo apprezzo molto”.

You may also like

Lascia un commento