Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationPhoenix Mercury Brittney Griner, Vanessa Nygaard provoca: “Se al suo posto di fosse stato LeBron…”

Brittney Griner, Vanessa Nygaard provoca: “Se al suo posto di fosse stato LeBron…”

di Michele Gibin
brittney griner biden

Lancia una provocazione forte la coach delle Phoenix Mercury Vanessa Nygaard, sul caso della detenzione in Russia di Brittney Griner e la poca attenzione mediatica e dell’opinione pubblica sulla questione.

All’indomani della notizia della lettera-appello scritta di proprio pugno e inviata da Griner al presidente USA Joe Biden, Nygaard ha voluto fare un parallelismo chiedendosi se, al posto della sua giocatrice e 7 volte All-Star e campionessa olimpica, in carcere in Russia ci fossero stati LeBron James o Tom Brady.

Se fosse stato LeBron ora sarebbe già a casa, giusto? Questa è una fotografia del valore che abbiamo noi donne. Del valore che ha un americano nero. Del valore che ha una persona omosessuale, tutte queste cose. Lo sappiamo ed è questo che rende la cosa ancor più dolorosa“.

Noi donne nello sport non abbiamo che il 4% della copertura nazionale dai media. Per cui, il caso di Griner riceve il 4% dell’attenzione totale, o di quella che dovrebbe. Possiamo fare molto meglio“.

A giugno, coach Nygaard aveva messo a confronto il pochissimo risalto mediatico dell’arresto e detenzione di Brittney Griner rispetto al caso tutto “made in USA” dell’influencer e TikToker Gabby Petito, scomparsa nell’estate 2021 in Wyoming, e in seguito, come emerso, uccisa dal fidanzato Brian Laundrie. “Allora, facemmo di tutto per ritrovarla“, aveva detto Nygaard “Ma lei veniva dalla Florida, stava facendo un’escursione e il suo ragazzo l’ha uccisa. Quanta attenzione ricevette questa cosa? Ed è un crimine. BG (Brittney Griner, ndr) non ha avuto la metà di quell’attenzione (…) e se fosse stata un giocatore della NBA, oggi sarebbe già a casa“.

You may also like

Lascia un commento