Dopo mesi di teaser, aggiornamenti e anticipazioni, la lega stellare di 3X3 creata da Breanna Stewart e Napheesa Collier, Unrivaled, ha ufficializzato le squadre che parteciperanno alla stagione inaugurale.
Saranno 6 le squadre, per un pool di 36 giocatrici in totale di cui 34 già annunciate, le giocatrici sono divise equamente tra guardie, ali e centri. Ecco i 6 team:
- Team Mist
- Team Lunar Owls
- Team Phantom
- Team Vinyl
- Team Laces
- Team Rose
Le squadre saranno formate da roster di 6 giocatrici ciascuna, al momento Team Lunar Owls e Team Phantom devono ancora annunciare le ultime due atlete, ecco i roster completi:
Team Mist
- Breanna Stewart
- Jewell Loyd
- Courtney Vandersloot
- DiJonai Carrington
- Rickea Jackson
- Aaliyah Edwards
Team Lunar Owls
- Napheesa Collier
- Skylar Diggins-Smith
- Natasha Cloud
- Allisha Gray
- Shakira Austin
Team Phantom
- Satou Sabally
- Brittney Griner
- Marina Mabrey
- Tiffany Hayes
- Jackie Young
Team Vinyl
- Arike Ogunbowale
- Jordin Canada
- Rhyne Howard
- Rae Burrell
- Aliyah Boston
- Dearica Hamby
Team Laces
- Kelsey Plum
- Courtney Williams
- Kayla McBride
- Alyssa Thomas
- Kate Martin
- Stefanie Dolson
Team Rose
- Chelsea Gray
- Kahleah Copper
- Lexie Hull
- Brittney Sykes
- Angel Reese
- Azurà Stevens
La prima stagione di Unrivaled inizierà il 17 gennaio 2025 e si giocherà a Miami fino a marzo, per un totale di 9 settimane con una regular season e una Final Four finale tra 16 e 17 marzo. Le giocatrici riceveranno un totale di 8 milioni di dollari per la partecipazione, equamente distribuiti, e sarà un esperimento interessante da seguire, un primo tentativo concreto nato dalla volontà delle giocatrici WNBA di creare un’alternativa al trasferimento verso campionati esteri durante la lunga off-season.
Con le fondatrici Breanna Stewart e Napheesa Collier, e con Kesley Plum, Satou Sabally, Skylar Diggins-Smith, Alyssa Thomas, Arike Ogunbowale, Angel Reese, Jewell Loyd e Kahleah Copper, Unrivaled schiererà alcune delle giocatrici più forti della WNBA. Non parteciperanno alla prima stagione forse le due giocatrici oggi più rappresentative, A’ja Wilson delle Las Vegas Aces e Caitlin Clark delle Indiana Fever.
Nel caso di Clark, Unrivaled ha corteggiato a lungo la star di Indiana, la quale avrebbe però declinato la proposta. Non c’è ancora l’ufficialità perché come scritto in precedenza, mancano all’appello ancora due giocatrici nel pool definitivo di 36 nomi. Dopo la fine della sua stagione da rookie, conclusa con il premio di Rookie of the Year WNBA e il terzo posto nella classifica per l’MVP stagionale, nonché nel primo quintetto All-WNBA, Caitlin Clark aveva espresso il desiderio di prendersi un periodo di pausa in attesa della prossima stagione WNBA. Clark era reduce anche da un 2023-24 da record con Iowa, in cui è arrivata in finale del torneo NCAA, battendo ogni record di punti totali per il basket collegiale, sia maschile sia femminile.