Home Basket femminile Oxygen Roma Basket-Umana Reyer Venezia: la preview del match

Oxygen Roma Basket-Umana Reyer Venezia: la preview del match

di Andrea Delcuratolo
playoff lbf preview

Vincere per chiudere al meglio la stagione regolare ed iniziare nel miglior modo possibile i playoff. Questo sarà il pensiero con il quale scenderanno in campo le ragazze della Oxygen Roma Basket, impegnate sabato 20 aprile alle 20.00 (diretta LBF TV) nella sfida contro l’UMANA Reyer Venezia valevole per il ventiquattresimo ed ultimo turno di LBF.

La sfida mette di fronte due squadre dal cammino simile. La Reyer Venezia, arriva dal successo per 77-55 contro San Martino di Lupari nel recupero del ventesimo turno. La squadra di coach Andrea Mazzon, arriva alla sfida contro Roma avendo riposato nell’ultima giornata e motivata dalla ghiotta possibilità di chiudere la stagione regolare al primo posto, che vorrebbe dire qualificazione all’EuroLeague Women 2024-2025.

Roma, dal canto suo, non ha niente da perdere avendo già guadagnato l’accesso ai playoff grazie alla vittoria contro l’RMB Brixia. Le ultime partite hanno mostrato una squadra che, nel momento decisivo della stagione, ha fatto quadrato inanellando una serie di quattro vittorie consecutive, fondamentali alla risalita della classifica e alla conseguente qualificazione ai playoff. La sconfitta contro la Famila Wuber Schio nell’ultima partita per 68-90 è imputabile ad un calo fisiologico di energie sia fisiche che mentali. 

Per entrambe, non è ancora certo il piazzamento finale. Per Venezia si tratta di un arrivo a tre con la Famila Wuber Schio che diventa prima solo se vince e Venezia perde, in tutti gli altri casi è prima Venezia. Anche la Virtus Bologna è coinvolta dal momento che può arrivare seconda se vince, Schio vince e Venezia perde. In tutti gli altri casi, la squadra di coach Pierre Collet è terza.

L’Oxygen Roma è già ai playoff: può arrivare settima se vince, in caso contrario è ottava. Chi vince tra San Martino di Lupari e la Dinamo Sassari va ai playoff (da settima in caso di sconfitta di Roma, da ottava in caso contrario), chi perde è nona e direttamente salva. 

Le chiavi della sfida fra Oxygen Roma Basket e UMANA Reyer Venezia

Vincenzo Di Meglio potrebbe arrivare a sacrificare le sue giocatrici migliori per i playoff, dando spazio a chi durante la stagione regolare ha trovato pochi minuti. Con il posto playoff in ghiaccio e con una partita molto difficile da vincere, c’è la possibilità che il coach della Oxygen possa puntare maggiormente su chi, uscendo dalla panchina, può dare un contributo importante. Ecco quindi che potrebbero partire in quintetto titolare Caterina Gilli, Marta Scarsi, Giulia Natali e Giulia Bongiorno, al fine di far rifiatare Leia Dongue, Ezinne Kalu e Nicole Romeo.

Chi invece può dare una grande mano nella sfida è Egle Sventoraite. La sua abilità difensiva, la sua esperienza e la volontà di alzare le medie (7.4 punti, 3.4 rimbalzi e 0.6 assist in 22.9 minuti di media), possono risultare decisivi per la squadra di coach Di Meglio. Chi invece può dare un contributo importante in attacco è Giulia Natali che in 16.2 minuti di media mette a referto 5.6 punti, 0.5 assist e 1.4 rimbalzi. Medie che possono essere alzate tranquillamente dalla classe 2002, che in questo campionato ha mostrato in più occasioni le sue abilità.

Lato Venezia, l’assenza di Lorela Cubaj data dal recupero all’infortunio alla mano, peserà e non poco nel quintetto di coach Andrea Mazzon. La lunga ex New York Liberty, è stata una risorsa molto importante per le orogranata durante tutta la stagione. Le medie parlano di 7.3 punti, 5.6 rimbalzi e 2.0 assist in 21.4 minuti di utilizzo. Cubaj, inoltre, è la miglior rimbalzista della squadra.

Se la difesa perde un punto di riferimento cruciale, l’offensiva orogranata vede in Jessica Shepard, Lorela Berkani e Matilde Villa tre colonne sulle quali poter sempre puntare. In particolar modo, l’ex Minnesota Lynx è la trascinatrice della squadra con 14.1 punti di media, accompagnati da 9.0 rimbalzi e 1.8 assist. Numeri che la pongono fra le migliori giocatrici del campionato. 

Le dichiarazioni dei protagonisti prima della partita

Qui coach Andrea Mazzon: “Questa partita ha poco di temi tecnico-tattici. Sappiamo che è una gara importante per noi, dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo, conta solamente vincere. Sono sicuro che le ragazze siano consapevoli di quello che devono fare, se giochiamo con la stessa energia ed intensità messa nelle ultime tre gare, avremo certamente delle soddisfazioni. Il pubblico sarà fondamentale, dall’inizio della stagione ci stanno supportando dandoci molta energia. Le ragazze sono molto orgogliose dell’ambiente che si è creato con i tifosi. E’ un risultato che condividiamo con tutte le persone che lavorano nel club, merito del grande lavoro che stanno facendo”.

Qui Vicenzo di Meglio: “La partita di domani ci servirà per capire più da vicino i punti deboli e soprattutto quelli di forza della Reyer. Questa gara conterà soprattutto per Venezia e Schio, ma noi faremo la nostra partita come abbiamo fatto in settimana con Schio. Sappiamo che davanti abbiamo la squadra che in questo momento è prima in classifica ed è una delle migliori del campionato. Sarà difficile ma proveremo a fare il nostro”.

Caterina Gilli: “Alla nostra stagione gli do come voto 8, perché è la posizione in classifica con cui siamo arrivate ai playoff. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di inizio anno, siamo molto contente. Giocare i playoff richiederà un grande sforzo sia fisico che mentale, bisogna essere sempre pronti per ogni evenienza. In queste ultime partite daremo il massimo e saremo molto concentrate. Non abbiamo nulla da perdere, dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per rendere ancora più speciale questa stagione”.

 

 

You may also like

Lascia un commento