Il cammino della Oxygen Roma Basket termina in gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto della LBF. Il 61-91 finale in favore dell’UMANA Reyer Venezia, chiude il percorso delle ragazze di coach Vincenzo Di Meglio, che impattano contro una corazzata del massimo campionato cestistico nazionale femminile.
La Reyer Venezia si è dimostrata superiore sotto tutti i punti di vista. Non è bastata la spinta dei 1672 presenti del Palatiziano, luogo che ha sostenuto le Capitoline per tutta la stagione, diventando una piazza molto calda e fortino per la Oxygen. Stasera però non è andata così. Venezia passa con grande merito e onore.
Le parole di coach Di Meglio e coach Mazzon nel post partita
Coach Vincenzo Di Meglio ha commentato così la partita: “Oggi davanti avevamo una squadra che voleva veramente andare avanti nel turno. Noi invece all’inizio siamo stati troppo arrendevoli, fortunatamente non abbiamo mollato e qualche reazione l’abbiamo avuta. Magari potevamo far meglio con qualche tiro da sotto canestro, siamo stati un po’ troppo soft. Potevamo anche fare qualche difesa più dura soprattutto nel primo tempo, dobbiamo accettare il risultato ed essere contenti dell’anno che abbiamo fatto.
Portare in alto il nome di Roma è un’occasione più unica che rara nella vita. Di Meglio ne ha parlato così: “In questa stagione avendo portato il nome di Roma ci siamo resi conto del ritorno che abbiamo avuto, perché chiunque ci ha detto che tutto questo è un bene per la pallacanestro italiana, specialmente per quella femminile. Speriamo di continuare così perché far innamorare ancora di più una piazza come Roma della pallacanestro femminile sarebbe un bellissimo traguardo. Le oltre 1600 persone di oggi sono un grandissimo traguardo per la nostra società, oggi c’era grande entusiasmo intorno alla squadra. L’affetto il prossimo anno può solo aumentare, noi al nostro primo anno abbiamo fatto i playoff e il prossimo anno dobbiamo essere ancora più bravi su ogni aspetto. Dobbiamo migliorare soprattutto nella programmazione e nell’organizzazione di tutte quelle piccole cose quotidiane che forse al primo anno si possono giustamente aggiustare“.
Coach Andrea Mazzon gioisce invece della vittoria: “Sono certamente felice, è stata una bella serata. E’ importante aver vinto oggi e aver passato il turno in due gare. Sono molto orgoglioso dei miglioramenti delle ragazze, sia a livello di comprensione di gioco che individuale. E’ chiaro che serve un passo in avanti su alcune cose, ma la perfezione non esiste quindi dobbiamo essere felici anche dei nostri difetti. E’ vero anche che la situazione degli infortuni non ci sorride, speriamo di recuperare Santucci e Cubaj, ci darebbero una grande spinta. Adesso ci meritiamo un giorno di riposo, vedremo chi avrà la meglio tra Campobasso e Geas e torneremo in palestra per preparare al meglio il prossimo impegno”.