Home Basket femminile Quarti di finale playoff: Battipaglia cede a Schio nella prima partita

Quarti di finale playoff: Battipaglia cede a Schio nella prima partita

di Carmen Apadula

Al PalaRomare, nell’incontro valevole come Gara 1 dei Quarti di Finale dei playoff di Serie A1 Femminile Techfind, netta affermazione per le padrone di casa del Wuber Famila Schio che si aggiudicano il punto dell’1-0 (nella serie al meglio delle 3) superando la O.ME.P.S. Battipaglia

La partita

Pronti-via e le padrone di casa vanno immediatamente in fuga. Schio, per nulla distratta dal sempre più vicino impegno che la vedrà protagonista alle Final Six della EuroLeague Women, firma una partenza straordinaria: nel breve volgere di poco più di un minuto, le scledensi sono già sul 7-0 e, al 5′, sono addirittura sul +18 (20-2), con una Verona incontenibile ben condivuata da un’ottima Laksa. Battipaglia, certamente soddisfatta dal duplice traguardo della salvezza e dei playoff, vuole chiudere in maniera positiva il proprio brillante campionato e, grazie a Benson, offre una buona reazione (-12 al 6′, 20-8). È solo un attimo di pausa, però, rispetto al ritmo sostenuto proposto dalle venete che tornano immediatamente a spingere forte. Nella parte conclusiva della frazione inaugurale, Salaun si scatena e il vantaggio del Famila torna ad espandersi. Al 10′, siamo sul +19 interno (30-11).

Nella prima metà della seconda frazione si segna pochissimo e assai di meno rispetto a quanto avvenuto nella prima metà del quarto precedente. Ma il Famila resta saldamente al comando ed anzi riesce a guadagnare qualche ulteriore lunghezza (+22 al 15′, 36-14). Nella parte conclusiva del primo tempo, le padrone di casa, non ancora sazie, accrescono ancora il loro margine trascinate in questa fase da una Keys in grande evidenza. All’intervallo lungo, le padrone di casa hanno più che ipotecato il successo finale (44-19).

Nonostante il vantaggio amplissimo, il Famila continua a giocare su ritmi elevatissimi e, ad inizio ripresa, grazie a Keys e Laksa, tocca il +30 di vantaggio (49-19 al 21′). Nella parte centrale del terzo periodo, Schio, ancora con Laksa in grande evidenza, continua ad aumentare il proprio vantaggio, ingigantendo i termini della propria fuga (+37 al 25′, 58-21). Nella seconda metà della terza frazione si segna tantissimo da una parte e dall’altra, il che regala grande spettacolo, nonostante sull’esito finale della contesa non ci siano più dubbi. In particolare, in questa fase, si assiste a numerose conclusioni vincenti alla distanza firmate da Zanardi (due volte), Potolicchio e Prete. Al 30′, dopo aver toccato anche il più +42 (sul 70-28), le padrone di casa sono avanti di 39 (73-34).

Nell’ultimo quarto, come prevedibile dato il distacco enorme tra le due contendenti, c’è poco da segnalare. Nella prima metà della frazione conclusiva, il Famila torna a sfondare il muro delle 40 lunghezze di vantaggio (+41 al 35′, 81-40), che crescerà anche nella parte finale della contesa, arrivando anche a +50 (90-40). Dal punto di vista delle prestazioni individuali, nel quarto periodo si mettono in evidenza Juhasz, Salaun e Andrè da una parte, Vojtulek dall’altra. Al suono della serena conclusiva, sono le padrone di casa del Wuber Famila Schio ad esultare e a conquistare il punto dell’1-0 nella serie, superando la O.ME.P.S. Battipaglia con il punteggio di 90-42.

Le statistiche

Parziali: 30-11; 44-19; 73-34; 90-42

Wuber Famila Schio: Juhasz 14, Bestagno 5, Sottana 6, Zanardi 6, Verona 11, Salaun 9, Dojkic, Andrè 10, Keys 12, Laksa 17. Coach: Dikaioulakos.

O.ME.P.S. Battipaglia: Cupido, Seka 3, Vojtulek 6, Potolicchio 5, Nardoni, Prete 3, Tassinari 5, Pavic NE, Benson 16, Smorto 4. Coach: Serventi.

You may also like

Lascia un commento