Il 2024 della Oxygen Roma riparte con una sconfitta. Al cospetto dei 502 del PalaTiziano, la squadra di Vincenzo di Meglio, lotta duramente dopo essere andata sotto di più di 10 punti, trascinata da Ezinne Kalu e da Leia Dongue. Eppure, non basta per recuperare lo svantaggio costruita da Nina Dedic e dalle sue compagne. Per Roma è la seconda sconfitta di fila se si conta quella in Coppa Italia contro il Famila Schio.
Per Roma va dato l’onore di averci provato. L’assenza di Egle Sventoriate si è fatta sentire, sia a livello difensivo che a livello offensivo. Il centro lituano avrebbe potuto essere il punto di riferimento in più per le compagne, che invece hanno concesso più del dovuto.
Oxygen Roma – Magnolia Campobasso: L’analisi del match
L’inerzia del match cambia nel secondo quarto quando a salire in cattedra è Campobasso. Le ragazze di coach Domenico Sabatelli impongono il loro ritmo, altissimo ed insostenibile per Roma. Le percentuali finali testimoniano una partita che le molisane hanno saputo ben amministrare. Lo dice il 46.0% da due e il 21.0% da tre. Le percentuali vengono abbassate dalla grande imprecisione del terzo quarto, vinto dalla romane per 15-4.
Ezinne Kalu si carica la squadra sulle spalle, chiudendo con 18 punti e il 6 su 11 da due. A darle una mano c’è Leia Dongue, autrice di una doppia doppia: 14 punti e 10 rimbalzi. L’ala mozambicana si fa trovare pronta su entrambi i lati del campo, segnando il 50.0% dei tiri tentati. Lei e Caterina Gilli offrono una grande prova difensiva che consente a Roma di subire solo 13 punti nel secondo tempo. Per la Gilli, 2 punti, 6 rimbalzi e 3 palle rubate.
Campobasso si dimostra molto più esperta delle romane. La squadra di Altobelli, infatti, non si scompone nemmeno quando Roma arriva quasi a ricoprire tutto lo svantaggio. Se la palla non entra, la difesa si alza e la difesa molisana raccoglie ben 43 rimbalzi, di cui 10 raccolti solo da Stefania Trimboli che aggiunge anche 1 punti. A prendersi la scena è Pallas Daemi Kunaiyi-Akpanah con una doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi.
Per Roma è tempo di rimettersi a lavoro. La prossima è una sfida cruciale per restare attaccata al treno playoff. Al PalaTiziano arriva la Dinamo Sassari. Servirà tutta l’energia dello storico palazzetto romane per superare l’ostacolo sardo.
Tabellino Statistico
Parziali Singoli: 16-19, 11-20, 15-4, 4-9
Parziali Complessivi: 16-19, 27-39, 42-43, 46-52
Oxygen Roma: Romeo 5, Dongue 14, Czukor 5, Gilli 2, Kalu 18, Toscani n.e., Ndiaye n.e., Cupido 0, Natali 2, Bongiorno 0, Scarsi 0, Tykha 0. Coach: Vincenzo Di Meglio
Magnolia Campobasso: Kunaiyi-Akpanah 13, Trimboli 1, Dedic 12, Morrison 6, Mistinova 3, Narviciute 0, Kacerik 4, Vitali n.e., Quinonez Mina 8, Srot 5, Trozzola ne. Coach: Domenico Sabatelli