Home Basket femminile Ostacolo Friburgo per la lanciatissima Reyer in Eurocup Women

Ostacolo Friburgo per la lanciatissima Reyer in Eurocup Women

di Daniele Morbio
Reyer imbattuta in LBF

Primo turno ad eliminazione diretta con Friburgo come ostacolo da superare per l’imbattuta e lanciatissima Reyer: le oro-granata affronteranno la squadra svizzera nel primo round fatto da partite Andata+Ritorno della propria Eurocup Women. La squadra di Mazzon sono volate in terra elvetica e domani alle ore 19.30 scenderanno in campo al Site Sportif Saint-Leonard per la primissima sfida, con partita di ritorno in programma giovedì prossimo 21 dicembre alle ore 19.30 al Palasport Taliercio di Mestre.

Friburgo sulla strada dell’imbattuta Reyer

Friburgo sulla strada della corazzata Reyer: il primo turno dei playoff di Eurocup Women presentano un’insidia elvetica per Pan e compagne, certamente determinate a proseguire il proprio cammino sinora perfetto e con l’unico passo falso risalente alla Supercoppa della seconda metà di settembre, trofeo che però fa riferimento ai risultati della precedente stagione. Le oro-granata hanno sciorinato prestazioni di altissimo valore contro le big incrociate finora in LBF (Virtus Schio) ed hanno offerto prestazioni molto solide anche nella seconda competizione europea sia fuori casa che in casa.

La squadra svizzera si presenta con un 30° posto nel ranking, le lagunari hanno il terzo posto nel tabellone, fattore che – incrociando i duelli – ha portato a questo match. Sulla carta nettamente favorita la squadra oggi leader in Italia ed imbattuta con un “run” di 16-0 che fa davvero impressione: per solidità, talento, qualità e profondità le lagunari sono superiori al team rosso-crociato che si è classificato terzo nel proprio raggruppamento.

Cammino di 2 vittorie (ottenute in casa) e 4 sconfitte per Friburgo nel torneo con una media di 70 punti realizzati e 82 subiti, mentre la Reyer ha dominato il proprio raggruppamento con 6 vittorie in altrettante sfide e medie di 88 punti realizzati e 51 subiti con uno scarto medio di 38 punti. Nelle statistiche medie di questa prima parte di torneo la squadra oro-granata è risultata superiore in tutto, dagli assist ai rimbalzi sino ai punti in area ed ai punti della panchina.

Nel dettaglio: 35-45 a rimbalzo, 23 punti da palle perse a 13 per le lagunari, 38 a 11 i punti della panchina, 46 a 20 i punti in area, 22 a 19 il dato degli assist, 13.5 a 7.5 i punti in contropiede, 13 a 20 il dato delle palle perse. Tutti numeri medi delle prime sei partite del torneo che descrivono l’andamento delle due squadre e chi davvero è favorita.

Tre le giocatrici in doppia cifra di media per le svizzere: Qadashah Hoppie viaggia a 18.3 punti, Miriam Uro-Nilie ha invece numeri da 17 punti e 6.8 rimbalzi. Ultima in doppia cifra di media è la 18enne Viktoria Ranisavljevic che ha 10.5 punti di media. Le oro-granata hanno 4 giocatrici in doppia di media: Jessica Shepard viaggia a 31 punti ed 11 rimbalzi, Lisa Berkani con 10.2 punti, Anna Makurat 11.7 ed Awak Kuier a 11.8. Da segnalare come – poi – ci siano altre 4 giocatrici da almeno 7 punti di media: Villa 9, Cubaj 7.2, Pan 9.2, Fassina 8.

Le due partite saranno visibili sul canale YouTube di Eurocup Women.

Ecco le dichiarazioni pre-match di Martina Fassina in casa Reyer: “Siamo consapevoli che in questa seconda fase ad eliminazione il livello si alza e quindi le partite che affrontiamo hanno un coefficiente di difficoltà sempre più alto. Siamo contente di come abbiamo disputato la Regular Season perchè ci ha permesso di avere degli accoppiamenti più favorevoli, però come abbiamo visto anche lo scorso anno, tutte le squadre vogliono vincere e saranno determinate a fare bene. Noi ci stiamo allenando forte per farci trovare pronte in questa gara di andata.”

You may also like

Lascia un commento