Il Famila Schio archivia l’ottavo turno di Euroleague Women con una vittoria fondamentale in casa del Polski Cukier AZS UMCS Lublin. In svantaggio per quasi tutta la prima metà gara, Schio torna a farsi avanti tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo, arrivando a toccare anche il +11. Il finale si complica a causa della scarsa vena realizzativa nell’ultimo quarto, solo 9 punti segnati, con le scledensi a soffrire il rientro delle polacche. Sul 67 pari la beffa sembra dietro l’angolo, ma ci pensa un’eterna Giorgia Sottana a salvare il risultato con una tripla decisiva sul finale, portando così Schio al quarto posto del gruppo B.
Priva di Juhasz e Guirantes, il Famila parte con Verona, Sivka, Parks, Keys e Reisingerova. Le padrone di casa schierano Burton, Fiszer, Ziemborska, Gustavsson e Shook. L’avvio è contratto, Schio trova la prima realizzazione con Reisingerova ma poi subisce le iniziative di Burton e Gustavsson. Ziembroska sigla l’11 a 6 e coach Dikaioulakos chiama il primo timeout. Due canestri facili di Sivka, brava a farsi trovare sotto canestro, riavvicinano Schio, ma i troppi errori al tiro consentono a Lublino di riallungare fino al 20-12. Penna, appena entrata, accorcia le distanze con una tripla, ma Shook dall’altro lato realizza per il 22-15.
La seconda frazione si apre con Schio che prova a risalire grazie a Bestagno e Penna, le più concrete in questa fase di gioco, e una tripla di Crippa. Il rientro di Reisingerova, che era già gravata di due falli, ridà solidità all’attacco di Schio, in una serata in cui il tiro dalla lunga distanza latita. Lublino trova con Ullmann e Gustavsson il massimo vantaggio sul 34-26. Schio risponde con un 9-0 di parziale ispirato da un’altra tripla di Crippa e da una positiva Reisingerova, portandosi avanti per la prima volta dal 2-0 iniziale. Burton e Gustavsson firmano il controsorpasso, Schio fatica ancora al tiro ma realizza da tre con Sottana, e secondo quarto che si chiude 39-40.
Visualizza questo post su Instagram
L’avvio della seconda metà di gioco è piuttosto equilibrato, anche se si segna poco da entrambe le parti. Nonostante una buona circolazione di palla, Schio non trova la via del canestro, ma l’ottimo lavoro a rimbalzo di Keys (13 per lei a fine gara) garantisce alle scledensi degli extra-possessi importanti. Lublino fa confusione in attacco, Verona si sblocca dall’arco dei 6.75 per il 43-50, Sivka in coast to coast ritocca il massimo vantaggio. Lublino reagisce con Shook e Burton, tra le migliori della squadra polacca, ma Reisingerova riporta Schio sul più 11. Sul finale ancora Burton dalla distanza accorcia per il meno otto.
L’ultimo quarto si apre con la tripla di Bestagno, ma è uno dei pochi acuti di un finale complicato, perché Schio non segna più per altri 6 minuti, subendo il tentativo di rimonta delle polacche. Gli errori si susseguono da una parte e dall’altra, finché Gustavsson, lasciata colpevolmente sola, non trova la tripla del meno 4. La partita è ora tiratissima, coach Dikaioulakos si affida al doppio play Verona-Sottana, ma Schio continua a sbagliare canestri facili e Lublino ne approfitta per avvicinarsi ulteriormente. A 0.55’’ dalla fine, Keys manda in lunetta Burton, che pareggia a quota 67. Sugli sviluppi dell’azione successiva, Reisingerova subisce un duro fallo in area. Gli arbitri vanno a ricontrollare per un possibile antisportivo, ma alla fine concedono la semplice rimessa. Keys trova una glaciale Sottana che la mette dall’arco, quando mancano 21’’ alla fine della gara. Lublino prova a costruire l’ultima azione, ma è brava Keys a stoppare Burton, che poi non riesce a realizzare. Finisce 67-70, con Schio che nonostante le assenze trova un’importantissima vittoria che vale il quarto posto nel gruppo B, alle spalle di Zaragoza, DVTK e Fenerbahçe.
AZS UMCS Lublin – Beretta Famila Schio 67-70 (22-15, 39-40, 53-61)
AZS UMCS Lublin: Ziemborska 11, Zietara ne, Gustavsson 15, Burton 18, Shook 15, Fiszer 0, Ullmann 8, Adamczuk 0, Nassisi ne, Goszczynska ne, Jeziorna 0, Kuper ne
Beretta Famila Schio: Bestagno 10, Sottana 9, Sivka 6, Verona 5, Crippa 6, Chagas ne, Parks 4, Keys 9, Penna 7, Reisingerova 14