Home Basket femminile La Reyer manda un messaggio al campionato: demolito il Geas

La Reyer manda un messaggio al campionato: demolito il Geas

di Daniele Morbio
La Reyer demolisce il Geas al Taliercio

Serviva una risposta in una partita pesante. La Reyer non ha tradito davanti al suo pubblico mandando un messaggio al campionato ed ha così messo da parte un filotto di 3 ko consecutivi che poteva creare apprensione. Il Geas non è certo l’avversario migliore da affrontare in queste situazioni e la dimostrazione si è avuta nel primo quarto, ma la reazione dirompente ha cancellato l’avvio non facile. Finisce 71-58 in laguna per la squadra di coach Mazzon, che ha fatto esordire Alexa Held (rimasta in tribuna Makurat nella rotazione delle straniere).

Reyer – Geas, le chiavi della sfida

Messaggio ai naviganti: la Reyer ha risposto presente e lo ha fatto con una prova straripante nei due quarti centrali. Le oro-granata hanno mandato ko una delle squadre più solide del campionato come il Geas con un terrificante 50-18 tra il 10′ ed il 30′, che ha dato il +25 del massimo vantaggio alla penultima sirena. In doppia cifra Shepard con 16 punti e 9 rimbalzi, Kuier con 18 punti, 7/10 dal campo, 7 rimbalzi, 3 assist e 29 di valutazione ed una Villa da 10 punti e 6 assist. Per le lombarde 16 di Moore, 13 di Panzera e 12 di Gwathmey.

Partenza dirompente della squadra allenata da Zanotti, che crea il primo solco del match con le giocate dalla distanza di Panzera ed i pick and roll per una Moore che risulta fattore contro una difesa lagunare un po’ in ritardo nei giochi a due e nelle conclusioni da oltre l’arco trovate dalle geassine. Il time out di coach Mazzon non cambia più di tanto l’inerzia se consideriamo che il primo periodo si è chiuso 13-20, sulla falsariga delle classiche “aggressioni difensive” poste in campo dalle esterne e dalle lunghe.

Nei due quarti centrali Venezia ha letteralmente spento la luce alle lombarde: 19/27 dal campo per la squadra lagunare, che ha dominato a rimbalzo (18-9) ed ha forzato 9 palle perse, trovando ritmo in attacco grazie alle tante giocate di squadra (14 assist in 20′). Da par suo il Geas ha faticato tantissimo a reggere l’urto fisico e l’aggressività di Pan e compagne, determinate a riprendersi dopo i 3 ko consecutivi e brave a sporcare ogni linea di passaggio, non dando flusso alle offensive ospiti.

L’assalto al ferro delle due torri Shepard Kuier e le triple della stessa finlandese, di Held Gorini sono devastanti. L’alto-basso splendido di Villa per la stessa #34 ed il no-look da fuoriclasse di Berkani per il lay-up di Shepard sono le immagini dei due quarti centrali: la Reyer si è divertita ed ha fatto divertire, il Geas ha assistito impotente alla mareggiata lagunare pur provando a trovare – senza riuscirci – soluzioni di risposta.

Una grandissima prova per le lagunari, che hanno risposto alla grandissima al successo di ieri di Schio ed hanno mandato un messaggio forte e chiaro al campionato: l’inciampo di Campobasso è da ritenersi episodio frutto di una squadra stancata dai tanti viaggi e non un segnale di allarme vero e proprio. La settimana prossima al Taliercio arriverà la terza forza del campionato, la Virtus Bologna: una sorta di match point per blindare il primo posto per Pan e compagne, che avranno il sostegno del solito incandescente pubblico, anche oggi numerosissimo (quasi 2500 persone).

LOTTA SU OGNI PALLONE: LA REYER HA TRAVOLTO IL GEAS

You may also like

Lascia un commento