Home Basket femminile EuroCup Women al via: in casa Sassari, Geas e Campobasso contro Riga, Besiktas e Pecs

EuroCup Women al via: in casa Sassari, Geas e Campobasso contro Riga, Besiktas e Pecs

di Michele Gibin

Inizia la regular season di EuroCup Women e saranno tre le squadre del nostro campionato a fare il loro debutto: Dinamo Banco di Sardegna Sassari, Geas Sesto San Giovanni e La Molisana Magnolia Campobasso.

DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI – TTT-RIGA

Dopo aver superato egregiamente le qualificazioni contro le greche del PAS Giannina, le ragazze di coach Antonello Restivo sono chiamate già ad una sfida probante per la prima giornata del Gruppo I quando affronteranno le lettoni di Riga. Al PalaSerradimigni si presenta la squadra allenata da Martins Zibarts, forte di un roster profondo e giovane che può garantire un’ampia gamma di soluzioni: Anna Rezija Dreimane sarà con ogni probabilità la giocatrice con più minuti sulle spalle, avendo come backup due giovanissime quali Elza Palma (2006) e Anna Liepina (2007); Karline Pilabere e Luize Septe prenderanno lo spot di ala grande, portando maggiore esperienza e “insegnando” il mestiere al tandem Tina Grausa-Zane Straudovska, rispettivamente classi 2005 e 2007. L’ala piccola Anita Megija Mikelsone verrà affiancata dall’esterna americana Mia Loyd, la cui riserva naturale sarà Ketija Vihmane, mentre dovranno farsi trovare pronte per subentrare Marta Plorina (2008) e Sarlote Skrebele (2009), così come Liva Linina (2004) che aggiungeranno freschezza alla transizione lettone. L’esperienza di Ilze Jakobsone – architetto tra le cinque titolari – dovrà alternarsi all’estro delle point guard nate nel 2008, Mila Luzgina e Sindija Miscenko.

LA MOLISANA MAGNOLIA CAMPOBASSO – NKA UNIVERSITAS PECS

Grande attesa per il debutto europeo del team molisano allenato da coach Domenico Sabatelli, impegnato nel primo turno del Gruppo L contro le magiare del Pecs. Il capo allenatore, Zeljko Dokic, si affiderà ad una vecchia conoscenza della nostra pallacanestro come Julia Reisingerova per proteggere il ferro; la giocatrice ceca dividerà i propri minuti con Angelika Kiss, mentre la classe 2008 Kinga Josepovits attenderà il proprio turno studiando dalle compagne più esperte. Mancando una vera e propria ala forte, le ungheresi possono far ruotare le proprie ali piccole distribuendo equamente il numero di possessi: Orsolya Toth è la più accreditata per partire nello spot di 4 con Agnes Torok ad affiancarla sul parquet; la nigeriana Adenike Olawuyi (2004) e il prodotto autoctono Kitti Halmagyi (2007) scalpiteranno per dare un contributo alla causa. La folta batteria di esterne intercambiabili garantirà invece a coach Dokic la possibilità di mutare il quintetto più volte a partita in corso: Agnes Studer e Virag Weninger riceveranno una mole elevata di palloni da tirare verso il canestro con Nadija Smailbegovic che si unirà al tandem sopracitato; le riserve di ruolo saranno Sara Laczko (2004), le classe 2007 Dalma Grets e Petra Hogye, oltre alla ancor più giovane Olivia Anna Kecsmarik (2008). A dettare i ritmi ci penserà la playmaker Alexa Page Held – l’anno scorso in forza alla Umana Reyer Venezia – coadiuvata dalla 17enne Eszter Ratkai.

GEAS SESTO SAN GIOVANNI – BESIKTAS JK

La compagine lombarda allenata dalla coach Cinzia Zanotti sarà impegnata nella prima sfida del Gruppo K contro il Besiktas, vice-campione della EuroCup Women e battuto recentemente dal Fenerbahce nell’assegnazione della Supercoppa Europea. L’allenatore Aziz Akkaya è in attesa di recuperare Temi Fagbenle – impegnata recentemente con le Indiana Fever nei playoffs WNBA – e una Dana Evans nelle migliori condizioni possibili, mentre dovrà fare a meno di Nika Muhl che si è gravemente infortunata proprio nel derby turco. Per quanto visto in Supercoppa, il quintetto sarà formato dalla rim protector Khaalia Hillsman e dalla capitana Elif Bayram nel frontcourt; Melek Uzunoglu potrebbe posizionarsi nello spot di ala piccola, facendosi affiancare dall’esterna Mihaela Lazic, mentre Holly Winterburn sarà chiamata a fare gli straordinari vestendo i panni della combo guard a trecentosessanta gradi. Dalla panchina saranno fondamentali i contributi di tutte le effettive: Zeynep Can e Gizem Basaran Turan si divideranno i minuti come backup nei ruoli di centro e ala grande; le ali piccole Esra Guvenc e Hatice Gulcelik faranno rifiatare le titolari prendendosi maggiori responsabilità offensive; la playmaker Ozge Ozisik dovrà tirare fuori dal cilindro qualche giocata di qualità per convincere coach Akkaya a partire nello starting five.

 

You may also like

Lascia un commento