Home Basket femminile Clark show da 29 punti e 10 assist, le Indiana Fever vedono i playoffs

Clark show da 29 punti e 10 assist, le Indiana Fever vedono i playoffs

di Michele Gibin

29 punti con 10 assist e 5 rimbalzi di Caitlin Clark, e le Indiana Fever battono le Phoenix Mercury per 98-89 e avvicinano la qualificazione ai playoffs WNBA.

Clark ha assicurato alle Fever la vittoria numero 12 in stagione (12-15) che vale il settimo posto in classifica dietro proprio alle Mercury (14-15) e con una partita di vantaggio sulle Chicago Sky, che però hanno appena ceduto via trade prima della pausa olimpica Marina Mabrey alle Connecticut Sun e potrebbero avere più interesse a evitare la post-season e pensare al draft. Ancora dietro vi sono Atlanta Dream (8-17) e LA Sparks, lontane.

Ai 29 punti di Caitlin Clark si sono aggiunti i 28 punti di Kelsey Mitchell e i 14 punti di Aaliyah Boston. Le Indiana Fever avevano iniziato malissimo la stagione, con una vittoria e 8 sconfitte nelle prime 9 partite complice anche un calendario difficile. Da lì in poi la svolta con 11 vittorie e 6 sconfitte e un ritmo da playoffs, che sarebbero i primi dal lontano 2016 per la franchigia.

Esattamente ciò che si attendeva col debutto WNBA di Caitlin Clark, che alla sua stagione da rookie sta viaggiando a 17.1 punti di media con 5.8 rimbalzi e 8.2 assist a partita e il 40.5% dal campo. Clark ha già riscritto diversi record WNBA per una rookie, il prossimo sarà quello del maggior numero di assist in una stagione che appartiene ancora a Ticha Penicheiro dal 1998, con 225. “CC” è a quota 223.

Nelle altre due partite della notte, le Connecticut Sun hanno vinto nettamente per 109-91 contro le Dallas Wings con 29 punti di DeWanna Bonner, 12 punti con 14 assist e 8 rimbalzi di Alyssa Thomas, neo campionessa olimpica con Team USA, e 17 punti alla prima in maglia Sun di Marina Mabrey. Connecticut è seconda in classifica dietro alle sole New York Liberty e nella seconda parte di stagione regolare punterà a difendere la posizione dalla rimonta delle Las Vegas Aces.

Battuta d’arresto a sorpresa invece per le Seattle Storm che hanno perso per 83-81 a Atlanta contro le Dream. A decidere un canestro a fil di sirena di Tina Charles dopo che Jewell Loyd, altra olimpionica, aveva pareggiato la partita con un tiro da tre punti, le Dream hanno spezzato una serie di 8 KO di fila con 30 punti di Rhyne Howard, anch’ella reduce dalle Olimpiadi con il 3X3 medaglia di bronzo per Team USA. Seattle era reduce da 3 vittorie di fila e resta quinta in classifica.

You may also like

Lascia un commento