Caitlin Clark ha voluto superare con stile il record di punti nella storia del basket collegiale femminile NCAAW, con 49 punti che sono anche il record di squadra per l’università di Iowa, contro Michigan.
Clark ha superato Kelsey Plum, stella e due volte campionessa WNBA con le Las Vegas Aces e all’università star di Washington, a quota 3569 punti in carriera al college, il canestro della storia è stato una tripla da distanza logo, marchio di fabbrica di una delle migliori tiratrici mai apparse a livello collegiale.
In questa stagione con Iowa, la sua quarta, Caitlin Clark ha superato Brittney Griner, Jackie Stiles, Kelsey Mitchell e Kesley Plum e recuperato ben quattro posizioni in lista. Un record già oggi difficilmente battibile e che potrebbe diventare quasi impossibile se Clark decidesse di giocare anche la sua quinta e ultima stagione al college a Iowa, nel 2024-25. Kelsey Plum realizzò infatti il suo precedente record in 5 stagioni NCAAW, per avere un raffronto.
Contro Michigan, Clark ha chiuso la pratica record (mancavano solo 8 punti) già nel primo quarto in cui ha segnato 23 punti con 5 su 7 da tre. Ha chiuso con 16 su 31 dal campo, 9 su 18 dalla lunga distanza e anche 13 assist con 5 rimbalzi, per le Iowa Cyclones è stata la vittoria numero 23 in stagione regolare su 26 partite, e ne mancano ancora 4 prima del torneo NCAAW.
Caitlin Clark è ancora in ritmo e in tempo per battere altri due record, prima della fine della regular season, ovvero quello per il maggior numero di punti in una stagione NCAAW singola (1109), che appartiene sempre a Kelsey Plum e che è ora lontano 258 punti, e quello in carriera di “Pistol” Pete Maravich per punti realizzati in Division I al college, sia maschile sia femminile e che dura dal 1970. Maravich lo realizzò con 3667 punti in tre stagioni a LSU, a Clark mancano appena 99 punti per superarlo.