La notizia era nell’aria già da tempo ma adesso è diventata ufficiale: Tiago Splitter salterà il resto della stagione. Come dichiarato da Chris Vivlamore del Atlanta Journal-Constitution, e come poi confermato ufficialmente dalla stessa franchigia della Georgia mediante il proprio account Twitter, il giocatore ex San Antonio Spurs dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico all’anca infortunata durante il suo ultimo incontro disputato (il 31 Gennaio contro i Miami Heat).
Questo infortunio non solo chiude anticipatamente la sua stagione dopo solo 36 partite giocate, ma rischia anche di compromettere la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi che si terranno nella sua terra natale (Rio de Janeiro in Brasile) il prossimo mese di Agosto. Questa sfortunata ipotesi è stata infatti riportata anche da John Schuhmann di NBA.com mediante il suo account Twitter.
Questo infortunio rischia anche di cambiare le decisioni dirigenziali in ambito di mercato, proprio prima della trade deadline di domani, 18 Febbraio. In questi ultimi giorni infatti il front-office degli Atlanta Hawks aveva aperto alla possibilità di imbastire trade che coinvolgessero Al Horford, il quale diventerà unrestricted free-agent al termine della stagione corrente. Per evitare quindi di perdere il giocatore in offseason, senza ricevere nulla in cambio, il GM Trey Feazell aveva preso la decisione di anticipare i tempi, per ricevere in cambio qualche buon giocatore e/o buone scelte per i futuri draft. E’ però il caso di usare l’imperfetto. Infatti, proprio a causa dell’infortunio di Splitter, il general manager potrebbe decidere di fare un passo indietro, rimandando dunque a fine stagione ogni decisione riguardante Horford.