Brescia sconfigge il fanalino di coda, portando a casa la quinta vittoria consecutiva della stagione, che le permette di rimanere saldamente attaccata al terzo posto e di rosicchiare 2 punti alla capolista Trento.
La caduta libera del Napoli Basket non si ferma. È una crisi senza fine. Contro la Germani arriva l’undicesima sconfitta, su ben 11 gare giocate. L’incontro era dalla difficile portata, e il risultato ottenuto non fa sperare in una svolta: il punteggio finale segna infatti 97 a 84 in favore dei padroni di casa.
Malik Newman e il ritorno di Erik Green non hanno portato alcun beneficio alla squadra partenopea, né dal punto vista offensivo (5 i punti segnati dal nuovo acquisto e 8 quelli di Green) né in difesa, visto che anche ieri Napoli ha incassato più di 90 punti.
Gli azzurri chiudono la prima frazione sotto di 10 lunghezze, per poi ridurre il gap prima dell’intervallo. Si torna negli spogliatoi a distanza di soli 2 possessi (50-44). Ma nel terzo quarto i padroni di casa riallungano, chiudendo sul + 11, e amministrano il vantaggio nell’ultimo periodo, quando una Napoli orfana di Totè (fuori per 5 falli), non ha più la forza di provare a rimontare.
A margine della sconfitta, coach Giorgio Valli ha parlato della condizione della sua squadra.
”Complimenti all’amico e collega Poeta per aver allestito una squadra solida, fisica e tattica, con giocatori che hanno una certa esperienza” ha dichiarato l’allenatore partenopeo. “Noi stiamo cercando di trovare la quadra soprattutto a livello difensivo. Questo mi sconcerta perché la squadra deve avere una vocazione difensiva non comprendendo l’importanza che ha in questo campionato. Stiamo lavorando per cercare di avere maggiore qualità fisica, man mano che facciamo gli allenamenti e qualcosa inizia a vedersi. Abbiamo il dovere di continuare a crederci. Ora abbiamo una partita crocevia della stagione, il derby, in cui dimostrare una faccia e un’anima difensiva migliore. Abbiamo bisogno di gente che sia propensa alla difesa perché la salvezza si guadagna in questo modo”.
Domenica prossima, al PalaBarbuto, avrà luogo il derby contro la Givova Scafati Basket. Dentro o fuori. Insomma, per continuare a sperare nella salvezza servirà un successo, il primo della stagione. A tutti i costi.