Home Lega Basket A La Virtus Bologna accelera nella ripresa e regola la Nutribullet Treviso

La Virtus Bologna accelera nella ripresa e regola la Nutribullet Treviso

di Alessandro Bisetto
La Virtus Bologna batte Treviso con un super Diouf

Una Virtus Bologna dalle due facce cancella le sconfitte del doppio turno in Eurolega e prosegue la propria marcia indolore in LBA regolando la Nutribullet Treviso con il punteggio di 104-97. Non basta un ottimo primo tempo agli uomini di coach Vitucci per provare il colpo grosso alla Unipol Arena e tentare di aggiornare quell’uno alla voce vittorie in campionato. Le Vu Nere torneranno subito il campo il prossimo 6 novembre attesi dal recupero contro Tortona, per poi concentrarsi sul torneo continentale due giorni più tardi nell’appuntamento casalingo dinanzi al Maccabi Tel Aviv

Virtus Bologna-Nutribullet Treviso: l’analisi del match

Le montagne russe contraddistinguono una prima parte di gara piuttosto frizzante. Prima i padroni di casa volano, infatti, sul +11 (21-11) in avvio, mentre, successivamente è la Nutribullet a tentare l’allungo sul +10 (40-50) nella seconda frazione. Treviso resta a galla e sorprende il pubblico della Unipol Arena con una percentuale oltre l’arco che fino pochi minuti dal termine del primo tempo recita 7/9. Dall’altra parte la Virtus scherza col fuoco, abbassa i ritmi e l’intensità in entrambe le fasi di gioco ma accorcia il gap prima della sirena lunga lavorando bene vicino a canestro.

L’accelerazione che dà una svolta al match avviene al rientro dagli spogliatoi, con le Vu Nere che cambiano marcia offensivamente trovando ottime conclusioni in attacco e forzando palle perse a ripetizione in difesa (saranno 12 sulle 19 complessive della Nutribullet). Il 5/7 da tre punti con cui Bologna apre le danze del terzo parziale travolge una compagine trevigiana incapace di reggere il ritmo degli avversari. Molti i viaggi in lunetta (ben 29) concessi dagli ospiti, in virtù di un tonnellaggio fisico e atletico che paga i dividendi soprattutto nella seconda metà di match. Diouf è un martello sotto le plance, ben servito dai compagni che al 40′ collezioneranno 27 assist a referto. 

Dal +14 firmato Belinelli (93-79) a metà quarto quarto un rilassamento virtussino riporta Treviso a 5 punti di distanza sul 96-91 grazie alle tre triple in fila del duo Harrison-Bowman.  Un blackout che non impedisce agli uomini di coach Luca Banchi di gestire la pratica nei possessi conclusivi. Decisivi il 68.6 % da due punti, così come l’11/25 che raddrizza le percentuali di inizio partita oltre l’arco. Alla Nutribullet non basta il 14/25 nel medesimo fondamentale. Troppi i punti concessi nella ripresa, fattore spesso fatale agli ospiti in questo avvio di stagione. 

Diouf MVP della partita, Olisevicius si spegne dopo un avvio ai limiti della perfezione

ll lungo classe 2001 chiude con 22 punti (9/12 da due). Cinque i giocatori in doppia cifra tra le fila virtussine, con Morgan che ha il merito di risvegliare i torpori offensivi della squadra al rientro dagli spogliatoi. L’esterno ex London Lions è autore di una prova da 20 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. Nutribullet con il solito Olisevicius top scorer con 26 punti, tutti, però, a referto nei primi due quarti di match. Harrison e Bowman rispondono presenti, rispettivamente con 23 e 21 punti. Un bottino incrementato dalla prova praticamente perfetta dal campo (7/11 e 7/9). Da segnalare, infine,  i 13 rimbalzi catturati da Pauly Paulicap, uomo mercato che ha dato segnali di risveglio dopo un inizio piuttosto negativo.

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 27-27; 21-27; 36-21; 20-22

Parziali progressivi: 27-27; 48-54; 84-75; 104-97

Virtus Bologna: Cordinier 12; Belinelli 8; Pajola 1; Clyburn 11; Visconti n.e; Shengelia 10; Morgan 20; Polonara 2; Diouf 22;  Zizic 4; Akele 9; Tucker 5. Coach: Luca Banchi.

Nutribullet Treviso: Bowman 21; Iacopini n.e; Harrison 23; Torresani 2; Mascolo 4; Martin n.e; Mezzanotte; Olisevicius 26; Alston 7; Paulicap 9; Spinazzè n.e; Macura 5. Coach: Francesco Vitucci.

You may also like

Lascia un commento