Lo diciamo ora. La partita di stasera della Reyer è da esporre al Louvre. Le oro-granata hanno giocato almeno 35′ di livello clamoroso seppellendo una combattiva Brixia sotto una serie di canestri davvero di pregevole fattura. Va sottolineato come le lombarde abbiano provato in ogni modo a creare problemi alle campionesse d’Italia, soprattutto nel primo tempo, venendo poi schiantate alla distanza dalla qualità di Villa e compagne. Una prova di squadra semplicemente straordinaria: tantissimi ed innumerevoli i meriti delle padrone di casa, che hanno giocato 40′ di grande serietà e di totale abnegazione.
Restano imbattute in LBF le veneziane, che proseguono nella loro marcia trovando la miglior prova offensiva della stagione 3 giorni dopo aver staccato il pass per il secondo turno di Euroleague battendo Gyor. Nel match di oggi la Reyer ha portato 5 giocatrici in doppia cifra con Kuier a 25 (in 16′!), Pan a 12 e Villa a quota 10 in 11 minuti. Da registrare anche i 7 punti di Logoh ed i primi 2 punti in prima squadra per la 15enne Isabel Hassan, talento purissimo delle giovanili oro-granata. Per le lombarde in doppia cifra Ivanova a 16, Nikolic a 13 e Tagliamento a 12. 11 giocatori su 12 a segno per la squadra lagunare nel 90-56 finale.
Reyer senza freni, Brixia regge 10 minuti
Ci ha provato Brixia per almeno 10′ prima di uscire schiantata dalla qualità delle campionesse d’Italia. Una prestazione clamorosa per qualità ed unione d’intenti quella della Reyer, vogliosa di mettere da parte la partita vincente ma balbettante di domenica scorsa nel derby con San Martino ed ancor più vogliosa di agganciare la vetta del campionato. 40′ di assoluto livello per le oro-granata, che hanno fatto registrare la miglior partita dell’anno finora per valutazione, assist e punti realizzati. Ecco, a scanso di equivoci: le bianco-blu hanno provato a creare grattacapi alle lagunari, ma sono state distrutte con il passare dei minuti, per veri meriti di chi giocava oggi in casa.
Ed a proposito di meriti: 31 assist di squadra è a quanto pare record sociale per la squadra di Mazzon. Una cifra clamorosa se pensiamo ai 34 tiri dal campo realizzati dalla Reyer. Una cooperativa del canestro, una vera e propria sinfonia guidata ed illuminata dalla regia meravigliosa di…. Dragana Stankovic! La lunga serba ha messo in campo una prova a tutto tondo fatta di 8 punti, 8 rimbalzi e ben 8 risultando la migliore per passaggi vincenti: avere in campo una giocatrice così intelligente ed utile in tutti i fondamentali è un vantaggio non indifferente. Non stupisce più Kuier, anche se i 25 punti in 16′ sono un qualcosa di clamoroso.
Alcune menzioni speciali in casa lagunare per stasera: Isabel Hassan è la prima a meritare due parole, la 15enne talentuosissima e diamante delle giovanili ha segnato i primi 2 punti in Serie A… ora dovrà portare le paste probabilmente, ma il motivo è splendido. L’impatto di Caterina Logoh nei 6′ in campo: 7 punti, tanta battaglia ed aggressività ed una costante voglia di mettersi in mostra. Santucci è l’unica che non ha segnato, una serata stregata al tiro per l’azzurra, ma l’energia, l’attenzione e la solidità messe in campo sono da grande giocatrice. Il tutto nella serata in cui Villa gioca 10′ con 10 punti, Berkani realizza una tripla di tabella su un piede solo e Smalls si limita ad un compito attento e preciso.
Brixia ci ha provato all’inizio lanciata da una Tagliamento commovente prima di esser costretta a “sedersi” per assistere allo show oro-granata: le lombarde sono state spettatrici e partecipanti di uno show straordinario da parte della Reyer, applaudita a scena aperta dagli oltre 1700 tifosi presenti al Taliercio. Una serata straordinaria e dominante, non solo per i 31 assist, i 45 rimbalzi ed il 48% dal campo, ma anche e soprattutto per una qualità che stasera avrebbe mandato chiunque al tappeto. Se questa è la pulizia di gioco di Venezia, non vorremmo essere nelle squadre che devono affrontarla.