Home Basket femminile Rivalità Tatum-Mahomes: chi diventerà proprietario WNBA per primo?

Rivalità Tatum-Mahomes: chi diventerà proprietario WNBA per primo?

di Carmen Apadula

Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs, ha incontrato alcuni funzionari della WNBA.

Insieme al resto del gruppo proprietario delle Kansas City Current, che giocano nella National Women’s Soccer League, l’obiettivo è infatti quello di portare una franchigia di pallacanestro femminile in città.

“Ovviamente vogliamo portare la pallacanestro a Kansas City in generale” ha detto Mahomes. “È già bello essere riusciti a portare qui la squadra di calcio femminile e vedere il sostegno che hanno le ragazze”.

Le Current, che giocano in uno stadio da 117 milioni di dollari, costruito appositamente vicino al centro di Kansas City, hanno regolarmente registrato il tutto esaurito nelle loro partite casalinghe durante questa stagione. Il 9 novembre inizieranno i playoffs, dopo aver perso solo 3 volte in tutta la stagione.

Mahomes e sua moglie Brittany, ex calciatrice, assistono spesso alle partite delle Current.

“Penso che, più di ogni altra cosa, so quanto lo sport mi abbia dato” ha detto. “Quando avrò finito con il football e dovrò avventurarmi nella vita, voglio ancora far parte del mondo sportivo. Spero di riuscire a portare qui una squadra WNBA, in modo da avere un buon impatto nello sport e mostrare a mia figlia che si può inseguire il proprio sogno, qualunque esso sia”.

La WNBA aggiungerà ben tre squadre nelle prossime due stagioni. 

Ma Kansas City sembra una candidata perfetta, avendo da tempo le infrastrutture adatte ad una franchigia di pallacanestro professionistica. È stato infatti costruito il T-Mobile Center nel 2007, con la speranza di attirare in città la creazione di una squadra NBA o NHL. Questo non si è mai materializzato, ma l’edificio è rimasto occupato per concerti e altri eventi sportivi, tra cui i tornei di basket maschile e femminile della Big 12. Mahomes ritiene che una franchigia WNBA sarebbe perfetta per l’arena. 

“Vogliono espandersi e bisogna scegliere come farlo” ha detto. “Ovviamente, negli ultimi anni la WNBA è cresciuta. Riteniamo che Kansas City sia un luogo ideale per continuare la crescita, ma dobbiamo lottare con altre città per dimostrare loro che questo è il posto giusto”.

Sebbene Cathy Engelbert abbia dichiarato che la WNBA vorrebbe aggiungere una sedicesima squadra entro la stagione 2028, si prevede infatti che Kansas City avrà la concorrenza di St. Louis, Philadelphia e molte altre città. La prima, più delle altre. 

Sembra che Jayson Tatum stia sostenendo una spinta notevole per portare una squadra WNBA a St. Louis.

Secondo quanto riportato da Sportico, Tatum ha accettato informalmente di investire in una potenziale franchigia a St. Louis, e sarebbe addirittura disposto a presentare l’offerta ad altri investitori, oltre che alla WNBA stessa.

Dunque, resta solo da capire chi farà prima tra i due. 

 

You may also like

Lascia un commento