Quanto è alto davvero il livello fisico nella NBA? Un piccolo esempio per farsi un’ulteriore idea lo ha dato Zaccharie Risacher, ala francese degli Atlanta Hawks e prima scelta assoluta al draft 2024 e che ha ben descritto, in poche parole, quanto fisica e atletica sia la lega USA rispetto al resto del mondo.
E Risacher, pur giovanissimo, è uno che il grande basket europeo lo ha visto. Rising Star dell’EuroCup 2024 con la maglia del JL Bourg, nazionale francese nelle qualificazioni per EuroBasket 2025 e per due anni giocatore nella LNP di casa. La NBA ha rappresentato un grande salto anche per un giocatore proveniente dall’Europa, Risacher nelle sue primissime uscite nella lega si è difeso con 9.2 punti di media in 25 minuti a partita, sebbene con percentuali ancora basse e da incrementare.
Il francese è alto 206 cm e ha le braccia lunghe, una grande “apertura alare” e un tiro rapidissimo in situazioni di catch and shoot, prendi e tira piazzato. Qualità che nella NBA sono ricercatissime nel ruolo di ala, basti pensare a atleti come Michael Porter Jr, Mikal Bridges o Keegan Murray che sono nomi cui Risacher è accostabile, in attesa di osservare il suo sviluppo. L’ex Bourg ha così descritto il suo impatto fisico con la NBA: “In Francia mi consideravo super-atletico. Qui invece sono solo uno dei tanti…“. Più chiaro di così.
Zaccharie Risacher è stato prima scelta assoluta al draft NBA 2024, un anno dopo un altro francese come Victor Wembanyama. Al draft 2024 sono stati ben 4 i giocatori francesi selezionati al primo turno, praticamente l’intero futuro della nazionale francese con anche Alex Sarr (Wizards) Tidjane Salaun (Hornets) e Pacome Diadet (Knicks). E per il draft NBA 2025, quello che sarà di Cooper Flagg, Ace Bailey e Dylan Harper, è tra i più quotati Nolan Traoré, guardia classe 2006 del Saint-Quentin Basket-Ball , che dovrebbe essere una alta scelta di lottery.