Home Eurolega Fabien Causeur, et voilà: Virtus KO, il derby è dell’Olimpia Milano

Fabien Causeur, et voilà: Virtus KO, il derby è dell’Olimpia Milano

di Kevin Martorano
Fabien Causeur Olimpia Milano Virtus Bologna EuroLeague

Unipol Forum d’Assago, Olimpia Milano contro Virtus Bologna in ambito europeo, settimo Round di EuroLeague. A Milano va in scena il derby d’Italia, ma il palcoscenico è quello più prestigioso del continente, quello di Eurolega. Entrambe le squadre cercano di risollevare una stagione sin qui deludente: una vittoria, cinque sconfitte, questo recita la classifica delle due formazioni italiane. La squadra milanese è reduce dalla sconfitta contro il Baskonia, quella bolognese dal KO subito per mano del Bayern Monaco, grazie al canestro proprio dell’ex Olimpia Shabazz Napier a 5 secondi dal termine.

Coach Mario Fioretti, è lui a guidare i biancorossi vista l’indisposizione di coach Ettore Messina, è senza Shavon Shields, David McCormack ed Ousmane Diop. Tre assenze anche per coach Luca Banchi, che deve fare a meno di Alessandro Pajola, Daniel Hackett e Devontae Cacok.

Olimpia Milano-Virtus Bologna | La partita

L’Olimpia Milano si rialza in EuroLeague e conquista il derby contro la Virtus Bologna. La partita ha visto la squadra milanese dominare nel primo tempo, senza però riuscire a dilagare nel punteggio. La squadra di coach Luca Banchi trova quindi la forza di risorgere nel terzo periodo, segnando 32 punti e mettendo addirittura la testa avanti quando mancano 10 minuti dal termine. Nel quarto periodo però è la squadra milanese a ruggire e trovare le giocate per la vittoria: finalmente un Nikola Mirotic che fa vedere la sua classe nei finali di partita, visto che il montenegrino ha segnato 13 punti nel quarto periodo (chiudendo la partita in doppia-doppia).

La principale chiave del match è stata il duello a rimbalzo: la squadra milanese, nonostante le assenze di McCormack ed Ousmane Diop, ha fatto valere la propria fisicità ed ha stravinto il duello per 40-24, conquistando ben 15 carambole sotto il ferro avversario che sono valse preziosi extrapossessi. Dall’altra parte ci sono appena 3 rimbalzi offensivi, che vuol dire 12 chance in più di tiro per l’Olimpia Milano rispetto alla Virtus Bologna. Nel complesso la squadra milanese ha messo più energia in campo, mostrando tutta la voglia di rialzarsi e di regalare, finalmente, il sorriso al proprio pubblico. La vittoria di stasera deve però rappresentare una base solida da cui ripartire per l’Olimpia, non soltanto un fuoco di paglia.

L’Olimpia Milano ha trovato anche tanto dalla propria classe operaia: Fabien Causeur ha giocato una partita di altissimo livello, da vero leader e veterano. Il giocatore francese è sempre stato presente nei momenti delicati del match, ed ha letteralmente indicato la via ai suoi compagni di squadra. Molto bene anche Stefano Tonut, alla sua miglior partita stagionale. Per la Virtus Bologna proseguono le difficoltà di Will Clyburn, superstar della pallacanestro europea che però non riesce, ad oggi, ad esprimere con continuità la propria classe offensiva.

Dal punto di vista individuale, per l’EA7 Emporio Armani Milano ci sono 21 punti con 13 rimbalzi di Nikola Mirotic, 19 di Zach LeDay e 18 con 6 rimbalzi di Fabien Causeur. Per la Virtus Bologna non bastano i 25 di Shengelia ed i 21 di Belinelli, oltre alla doppia-doppia di Morgan da 11 punti e 10 assist.

Il tabellino statistico del match

Parziali singoli quarti: 21-14, 23-21, 22-32, 33-23.

Parziali progressivi: 21-14, 44-35, 66-67, 99-90

Olimpia Milano: Olimpia Milano: Dimitrijevic 6 (9 ast), Bortolani n.e, Causeur 18 (6 reb), Tonut 14, Bolmaro 3, Brooks, LeDay 19, Ricci 5, Flaccadori n.e, Caruso 6, Nebo 7, Mirotic 21 (13 reb). Coach Fioretti.

Virtus Bologna: Cordinier 9, Belinelli 21, Clyburn 2, Visconti n.e, Shengelia 25, Grazulis, Morgan 11 (10 ast), Polonara 7, Diouf 4, Zizic 2, Akele, Tucker 9. Coach Banchi.

You may also like

Lascia un commento