Lonnie Walker IV sbarca in Europa, l’ex giocatore dei Brooklyn Nets ha firmato un contratto che lo lega fino al termine della stagione allo Zalgiris Kaunas. Nei giorni scorsi il Real Madrid aveva mostrato interesse per il giocatore senza affondare il colpo. Il contratto del nativo di Reading prevede una clausola di Nba Escape mediante il pagamento di un buyout di 450 mila euro. La firma di Walker IV conferma le ambizioni della squadra di Andrea Trinchieri, autrice di un ottimo inizio di stagione e di una super partenza in Eurolega con 5 successi ed una sola sconfitta subita.
Zalgiris Kaunas – i dettagli del contratto di Lonnie Walker IV
Il giocatore americano ha svolto il training camp con i Boston Celtics ma non è riuscito a guadagnare un posto a roster per l’inizio della stagione. Se la franchigia vincitrice dell’ultimo titolo NBA avesse firmato Walker avrebbe dovuto aggiungere 10 milioni di luxury tax al suo salary cap, motivo per cui la società del Massachusetts ha preferito tagliare il giocatore. L’ex Nets non ha potuto firmare un two-way contract poichè ha già disputato quattro stagioni in NBA.
Nei giorni successivi si era parlato di un interesse dei Milwaukee Bucks, anch’esso sfumato. Mancata la possibilità di avere un posto in una franchigia NBA il giocatore si era convinto ad unirsi ai Maine Celtics, squadra di G League affiliata a Boston. Tuttavia negli ultimi giorni l’americano ha iniziato a considerare l’Europa come un trampolino di lancio per mettere in mostra le sue qualità e guadagnarsi un posto per il finale di stagione NBA. Qui entra in gioco lo Zalgiris Kaunas. La squadra lituana ha proposto al giocatore un’offerta significativa dal punto di vista economico, un ruolo chiave nelle rotazioni di Trinchieri e una clausola di NBA escape fino al 18 febbraio. Le due parti hanno raggiunto un accordo in tempi molto celeri.
Walker IV rappresenta un ottimo innesto per la squadra di Kaunas grazie al suo notevole atletismo, alla sua capacità di attaccare il ferro e all’ottime prestanza difensiva. Ovviamente andrà valutato l’ambientamento del giocatore di Reading con il basket europeo. I termini proposti rappresentano una soluzione win-win per entrambe le parti, Walker avrà la possibilità di giocare su un palcoscenico di spessore e cercare un contratto garantito a lungo termine in NBA mentre lo Zalgiris acquista un giocatore di valore per la stagione mantenendo una certa solidità finanziaria grazie alla clausola inserita.