Home Lega Basket ADolomiti Energia Trentino Blackout prolungato Nutribullet Treviso: Trento vince e resta in vetta

Blackout prolungato Nutribullet Treviso: Trento vince e resta in vetta

di Alessandro Bisetto
Nutribullet Treviso cade anche contro Trento

Terza sconfitta consecutiva per la Nutribullet Treviso nella penultima gara della quarta giornata di LBA contro l’Aquila Trento. Gli ospiti si prendono lo scalpo del Palaverde con il punteggio di 76-83 e riscattano prontamente il -40 patito a Istanbul in Eurocup il 16 ottobre scorso. Con questo successo la Dolomiti Energia mantiene la testa della graduatoria a quota 8 punti, in attesa del recupero tra Virtus Bologna e Bertram Tortona e del posticipo che chiude il turno tra Trieste e Reggio Emilia.

Nutribullet Treviso-Aquila Trento: l’analisi del match

L’Aquila si impone con merito sul parquet villorbese, al termine di una gara condotta fin dalla prima palla a due e che ha visto la Nutribullet mai veramente in partita se non con qualche lampo estemporaneo nel secondo tempo. Il dato che salta agli occhi nella vittoria trentina è quello delle 24 palle perse, tali da non impensierire in alcun modo un dominio fisico e tecnico sugli avversari. A tal proposito è emblematica la situazione a rimbalzo, con la Nutribullet più che doppiata nel fondamentale dall’Aquila (21 a 44, con 13 di questi ultimi di matrice offensiva).

Trento tira con oltre il 56 % da due(22/39) rispetto al 44.7 di Treviso (17/38), la cui reazione al rientro dagli spogliatoi, spinta da quel parziale di 9-0 è bastata solo a raddrizzare, temporaneamente, la contesa. Il talento individuale degli arcieri ospiti ha dato, viceversa, un apporto costante. Dopo il fantasmagorico avvio di Anthony Lamb (19 per lui al 40′), infatti, si aggiustano a gara in corso i contributi dei vari Ford (18) e Cale (15 e 7 rimbalzi), mentre è Mawugbe a fare la voce grossa sotto i tabelloni in virtù dei problemi di falli di Bayehe.

L’ultimo ad arrendersi in casa Nutribullet è l’acciaccato Olisevicius con 23 punti (5/8 da tre). Bowman prova a suonare la carica in più frangenti ma non è quello visto nella passata stagione. Per D’Angelo Harrison è pesante l’ingenuità dei due falli ravvicinati nel primo momento di massima pressione trevigiana a inizio terzo quarto, tale da escluderlo per diversi minuti dalla partita. Quel che è mancato ai giocatori di coach Frank Vitucci è un mix di concretezza e lucidità nei momenti importanti, con quel fatidico -6 toccato e mai ritoccato fino in fondo. Non sfruttare le numerose palle perse degli ospiti è un peccato capitale. 

Il tabellino della gara

Parziali singoli quarti: 16-23; 16-25; 24-18; 20-17

Parziali progressivi: 16-23; 32-48; 56-66; 76-83

Nutribullet Treviso: Bowman 12; Mascolo 9; Olisevicius 23; Paulicap 4; Mezzanotte; Harrison 9; Alston 2; Macura 10; Torresani; Mazzola 7; Prai n.e; Iacopini n.e. Coach: Francesco Vitucci.

Aquila Trento: Ford 18; Lamb 19; Cale 15; Forray 2; Bayehe; Ellis 8; Pecchia 2; Niang 6; Mawugbe 13; Hassan n.e; Zukauskas n.e. Coach: Paolo Galbiati

You may also like

Lascia un commento