La Reyer Venezia alla quarta giornata riesce a trovare la vittoria: al PalaCarrara i veneziani superano l’Estra Pistoia per 64-77 e smuovono una classifica che iniziava a farsi preoccupante. Decisivo il terzo quarto che ha segnato un solco abbastanza ampio tra le due squadre, Pistoia infatti da quel momento non è più riuscita a rientrare.
Estra Pistoia-Reyer Venezia: l’introduzione
Il PalaCarrara questa domenica pomeriggio fa da cornice al match tra Estra Pistoia e Umana Reyer Venezia, confronto valido per la 4° giornata del campionato di Serie A 2024-25. I padroni di casa nei primi tre turni della competizione nazionale hanno rimediato un bottino di due vittorie e una sconfitta, e sono reduci dal successo al cardiopalma ottenuto a Cremona. Dall’altro invece gli oro-granata in campionato sono ancora a secco e da inizio stagione hanno registrato una sola vittoria (all’esordio in EuroCup) in sei partite disputate, con Venezia che giovedì ha incassato un altro KO a Valencia. I lagunari si trovano in questa situazione soprattutto a causa di una disastrosa situazione a livello di infermeria, con coach Sphaija che vede ai box diversi giocatori-chiave. Nella trasferta di Pistoia non scenderanno sicuramente in campo Xavier Munford e Jordan Parks, mentre per Tyler Ennis e Davide Casarin sono previste delle game-time decisions.
Al PalaCarrara ci sarà però il debutto di Rodney McGruder, con l’ex NBA e Olimpia Milano che è stato ingaggiato dalla società oro-granata proprio per sopperire alle assenze dovute agli infortuni. Questo sarà il 21° confronto in Serie A tra le due formazioni, con la Reyer che si trova avanti 13-7 nei precedenti. Nei 10 incontri disputati tra le mura amiche, Pistoia ha ottenuto il successo sei volte. Carl Wheatle e Davide Moretti rappresentano gli unici ex del match.
L’analisi del match
Prima metà di gara molto combattuta, caratterizzata da svariati botta e risposta.
Venezia, nonostante le pessime % dall’arco, tiene quasi sempre la testa del match senza però riuscire mai ad allungare (max +4). Gli oro-granata infatti non trovano la necessaria continuità in attacco e Pistoia è brava a concretizzare per rimanere sempre in scia sfruttando gli errori degli avversari. Venezia trova punti affidandosi soprattutto ai propri esterni attaccando il ferro. Nel terzo quarto però la Reyer riesce però a portarsi in doppia cifra di vantaggio ponendo una distanza tra sé e gli avversari che Pistoia non riuscirà mai realmente a ricucire nonostante vari tentativi di rimonta. Buona la gestione nel finale degli uomini di coach Spahija.
Per Venezia decisive le prestazioni di Aamir Simms e Tyler Ennis. Il primo confeziona una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi, mentre il play ex Napoli sforna 12 punti, 7 assist e un ottimo +16 di plus/minus. Doppia cifra anche per Moretti, 11 punti, preziosissimo il solito Kabengele che sfiora la doppia doppia con 9 punti e 10 rimbalzi. Esordio da 6 punti per Rodney McGruder.
Sponda Pistoia invece non bastano i 17 punti di Silins e i 15 di Christon. Doppia cifra anche per Rowan (11) e Forrest (12), da segnalare gli 11 rimbalzi di un combattivo Childs. In generale prestazione abbastanza opaca della compagine pistoiese.
Il tabellino statistico della partita
Parziali progressivi: 18-20; 32-34; 49-58; 64-77
Parziali quarto per quarto: 18-20; 14-14; 17-24; 15-19
Estra Pistoia: Benetti, Christon 15, Della Rosa, Anumba 2, Childs 5, Rowan 11, Forrest 12, Boglio, Cemmi, Saccaggi, Silins 17, Brajkovic 2 Coach: Calabria
Reyer Venezia: Tessitori 8, McGruder 6, Lever, Casarin, Fernandez, Moretti 11, Ennis 12, Janalidze, Kabengele 9, Wheatle 4, Simms 17, Wiltjer 10 Coach: Spahija