A’ja Wilson aveva bisogno di soli 11 punti per superare il record di punti totali in una stagione WNBA, siglato lo scorso anno da Jewell Loyd, e contro le Indiana Fever nella vittoria in trasferta delle sue Las Vegas Aces per 86-75, Wilson ha chiuso con 27 punti e 12 rimbalzi.
La 2 volte MVP non ha tirato benissimo dal campo, 11 su 28 alla fine, ed era al rientro dopo la partita saltata contro le New York Liberty di domenica sera per un problema alla caviglia. Wilson ha superato il record di Loyd di 939 punti nel primo tempo della partita a Indianapolis, e dopo la gara contro le Fever è a quota 956, a soli 44 punti dalla cifra tonda di 1000. Sarebbe ovviamente la prima volta che una giocatrice WNBA segna almeno 1000 punti in una stagione singola, per ora A’ja Wilson sta viaggiando a 27.3 punti di media a gara e le Aces (23-13) hanno ancora 4 partite da disputare: il traguardo è dunque fattibile.
Il primo dei due attesi scontri tra le Aces e le Fever di Caitlin Clark è stato nettamente a vantaggio di Las Vegas, che è sempre stata in vantaggio nel punteggio, col massimo vantaggio raggiunto proprio nel quarto periodo. Clark ha chiuso con 17 punti e appena 6 su 22 dal campo con 1 su 10 da tre, in calo rispetto alle prestazioni precedenti, la star di Indiana ha sofferto a tratti la difesa fisica di Las Vegas, con Chelsea Gray e Jackie Young. Kelsey Mitchell ha segnato 24 punti con 9 su 19 al tiro, per Aliyah Boston 9 punti con 10 rimbalzi. Le Aces hanno invece trovato 30 punti dalla panchina, con Alysha Clark e Tiffany Hayes.
“Sono felice soprattutto perché ora smetteremo di parlarne” ha detto A’ja Wilson del suo record “Era sempre li a un passo, e ora ce lo abbiamo. Non vorrei suonare banale ma queste cose non si ottengono senza l’aiuto di ogni singola compagna di squadra, sono fortunata a giocare con queste ragazze così generose, che danno tutti tutti i giorni. Sono loro che mi danno la forza di andare avanti così“.
A’ja Wilson sta tenendo la media punti più alta di sempre nella storia della WNBA, lo scorso anno Jewell Loyd siglò il suo record in 38 partite, Wilson ci è riuscita in 35 gare. “E’ una donna speciale, e non è solo la miglior giocatrice del pianeta ma anche la compagna di squadra più amata e ammirata. Vediamo oggi una donna che va nel pieno della sua maturità come atleta e nella sua vita“, ha detto di lei coach Becky Hammon. E con una A’ja Wilson così, le Las Vegas Aces che oggi sono quarte in classifica non possono essere non considerate delle contender, nonostante qualche passaggio a vuoto nella prima parte della stagione soprattutto. Le aces hanno sempre una partita di vantaggio sulle Seattle Storm, stanotte vincenti contro le LA Sparks per 90-82, tra le due si preannuncia un primo turno di playoffs durissimo.
Nelle altre due partite della notte, Seattle ha vinto a Los Angeles contro le Sparks con 26 punti di Skylar Diggins-Smith e 17 punti di Gabby Williams, mentre le Washington Myystics che non sono ancora eliminate dalla corsa all’ottavo posto hanno travolto per 89-58 proprio le Chicago Sky. Mystics e Atlanta Dream hanno una sola partita da recuperare contro le Sky, che stanno giocando senza Angel Reese, infortunata e che ha chiuso la stagione.