Entra nel vivo il basket 3×3 a Place de La Concorde, con un programma fittissimo nella terza e quarta giornata di incontri, caratterizzate già dai primi verdetti.
Presenti anche le stelle del team USA del 5vs5, a supportare i compagni dopo un avvio complicato per entrambe le formazioni.
Nella terza giornata del torneo femminile, prosegue l’inaspettata marcia della Germania, che vince anche contro Canada e Azerbaijan. Giornata positiva per l’Australia di Wilson, che supera Cina e Stati Uniti. Allarmante l’avvio negativo delle americane (0-3), che faticano a trovare la giusta sintonia in campo. Hamby e Howard, due vecchie conoscenze del campionato italiano, guidano gli Stati Uniti alla prima vittoria del torneo ai danni della Spagna, mentre prosegue il momento difficile di Van Lith. Per la Francia padrone di casa, nonché una delle favorite per una medaglia, un’altra giornata con più ombre che luci. Dopo la vittoria con l’Azerbaijan, arriva la sconfitta con il Canada, che complica il cammino delle francesi.
Visualizza questo post su Instagram
Francia che dopo la quarta giornata è praticamente già fuori dai giochi, avendo collezionato altre due sconfitte. È una delusione cocente, davanti al caldissimo pubblico di casa, per una delle squadre che alla vigilia veniva data come accreditata per la vittoria finale. Dopo un avvio disastroso, gli Stati Uniti ritrovano il sorriso, con due vittorie combattutissime contro Francia e Canada che ridanno linfa alle speranze di medaglia. La Germania, con cinque vittorie su sei partite, è proiettata verso le semifinali, in gran forma anche Australia e Spagna con quattro vittorie ciascuna. Per le spagnole, Ygueravide è l’eroina di giornata con il game winner che chiude l’overtime con il Canada.
Nel torneo maschile, ancora in difficoltà team USA nella terza giornata. Senza la star Fredette, gli americani cedono il passo a Lituania e Lettonia, scivolando a 0-4. Si riscatta la Serbia, dopo la sconfitta shock con la Cina, battendo Paesi Bassi e Francia. La Lettonia di Miezis e Lasmanis, campioni olimpici in carica, rimane ancora imbattuta. Bene anche la Lituania e la Polonia con due vittorie, non riesce a ripetersi la Cina di Zhang dopo l’ottima partita contro la Serbia. Escono sconfitti i padroni di casa, nonostante un clima elettrico.
Nella quarta giornata, arrivano le prime due vittorie per team USA, costretti ancora a giocare in tre. Con 30 punti in due partite, è Canyon Barry a trascinare la sua squadra al successo contro Francia e Cina. Inarrestabile la Lettonia, unica squadra ancora imbattuta, che ribadisce con forza la sua candidatura alla vittoria finale. In un finale drammatico, sul 20 pari contro la Francia, è Miezis a zittire tutta l’arena de La Concorde con la bomba da due punti. Avanzano Serbia, Paesi Bassi e Lituania, mentre per la Cina è la fine del sogno olimpico.
I RISULTATI:
TORNEO FEMMINILE
GIORNO 3:
Cina-Australia 15-21
Germania – Canada 19-15
Azerbaijan – Francia 10-15
Stati Uniti – Australia 15-17
Cina – Spagna 14-11
Germania – Azerbaijan 12-8
Spagna – Stati Uniti 11-17
Canada-Francia 13-9
GIORNO 4:
Cina-Germania 15-18
Australia – Azerbaijan 21-12
Australia – Spagna 17-21
Stati Uniti – Francia 14-13
Azerbaijan – Cina 21-19 OT
Stati Uniti – Canada 18-17 OT
Canada – Spagna 20-22 OT
Francia – Germania 13-14
TORNEO MASCHILE
GIORNO 3:
Paesi Bassi – Serbia 19-21
Cina – Lettonia 8-22
Lituania – Polonia 21-12
Paesi Bassi – Francia 20-13
Stati Uniti-Lituania 18-20
Cina – Polonia 17-22
Serbia – Francia 19-16
Stati Uniti – Lettonia 19-21
GIORNO 4:
Lituania – Cina 21-16
Polonia – Paesi Bassi 17-21
Paesi Bassi – Lituania 19-18
Francia – Lettonia 20-22
Francia – Stati Uniti 19-21
Lettonia – Serbia 21-14
Serbia – Polonia 21-12
Cina- Stati Uniti 17-21