In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, la Nazionale di pallacanestro maschile degli Stati Uniti ha a disposizione molti centri di talento: Joel Embiid, Anthony Davis, Bam Adebayo.
AD è stato sicuramente il giocatore più impressionante del Team USA nelle due amichevoli che sono state giocate, almeno a livello statistico, con una doppia-doppia dopo l’altra.
Lui e Adebayo hanno fatto coppia in campo, e il team ha risposto molto bene a questo tipo di formazione.
Embiid ha invece faticato molto nella partita contro il Canada, mettendo a segno solo 5 punti e 6 rimbalzi in 12 minuti, prima di uscire nel corso del terzo quarto per problemi di falli. Contro l’Australia ha invece finito con 10 punti, 5 rimbalzi e 2 palle rubate.
Embiid ha, insomma, avuto un andamento altalenante nelle prime due partite, il che ha portato a chiedersi se si eviterà di prenderlo in considerazione per il ruolo di centro titolare.
“Joel sta migliorando di giorno in giorno” ha detto il capo allenatore dello USA Team, coach Steve Kerr. “Di solito i centri ci mettono un po’ di più a trovare il ritmo e la fluidità. Ma amo Joel, è un giocatore dominante. Credo che per noi sarà importante capire le combinazioni migliori e mettere insieme i giocatori giusti sul campo, e questo è un lavoro che ancora stiamo facendo”.
Il vantaggio di schierare un giocatore come Embiid come centro titolare, è che fornisce al team un livello di fisicità che Davis e Adebayo non possono replicare. Fornisce una forza che porta a tiri sul perimetro, mentre la difesa collassa nel pitturato.
Certo, Davis è fantastico su entrambi i lati del campo, mentre Adebayo aggiunge un po’ di playmaking al suo gioco. Embiid, tuttavia, è diventato un assist-man molto più abile fuori dall’area, e rimane un eccellente rim-protector in fase difensiva.
L’obiettivo degli Stati Uniti è quello di avere il maggior numero possibile di modi per battere gli avversari.
Kerr probabilmente si affiderà a chi ha la mano più calda, a prescindere da tutto. Dipenderà da quali giocatori sembreranno trovare il giusto ritmo con gli altri.
Fino ad ora sembra che Davis e Adebayo funzionino bene in coppia. Sconvolgere questo equilibrio, facendo partire uno dei due al posto di Embiid, potrebbe non essere particolarmente vantaggioso.
“Nelle prossime partite continuerò sicuramente a sperimentare con la formazione. Al momento nessuna decisione è stata presa” ha concluso coach Kerr.