Gran parte del successo dei Dallas Mavericks è stato ottenuto grazie alle mosse di mercato fatte durante la scorsa offseason e prima della trade deadline 2024. Tuttavia, tutto ciò non è stato sufficiente.
Dopo aver perso le Finals in 5 partite, contro i Boston Celtics, i Mavs cercheranno di riorganizzarsi in questa offseason.
Secondo Marc Stein, stanno infatti provando a scambiare una volta per tutte Tim Hardaway Jr.
La stagione di Hardaway Jr. è stata a dir poco tumultuosa. Il giocatore ha trascorso le ultime 5 stagioni a Dallas, ed è sempre stato un punto fermo per il team.
Per la maggior parte del tempo, ha ricoperto il ruolo di sesto uomo. Infatti, quest’anno, è stato il marcatore più prolifico in uscita dalla panchina. Ha viaggiato con una media di 14.4 punti e tirato con il 40.2% dal campo.
Tuttavia, si è trovato subito nella lista degli infortunati all’inizio dei playoffs.
Hardaway Jr. è infatti stato costretto ad abbandonare una partita del primo turno dei playoff, contro i Los Angeles Clippers, a causa di una brutta distorsione alla caviglia destra.
Di conseguenza, ha perso il suo posto d’onore nella rotazione di coach Jason Kidd. Il 32enne è riuscito a giocare solo 14 delle 22 partite di playoffs dei Mavs, con una media di soli 4.4 punti in meno di 13 minuti a partita.
Ora, mantenere Derrick Jones Jr. in squadra è la priorità assoluta dei Mavericks. Dallas è riuscita ad accaparrarsi il giocatore durante la scorsa free agency, con un contratto per veterani, a salario minimo.
Grazie alla sua versatilità difensiva e al suo miglioramento nel tiro da 3, nei playoffs ha viaggiato con una media di 9.1 punti e tirato con il 36.9% da oltre l’arco.
Il problema? Il massimo che Dallas può offrire è la midlevel exception del contribuente, che è pari a circa 5.2 milioni di dollari. I Mavs dovrebbero quindi liberarsi dei 16.2 milioni che offrono ad Hardaway per poter essere idonei a questo tipo di opzione e garantire 12.9 milioni a Jones.