Kawhi Leonard non giocava da quasi un mese, e al suo rientro in gara 2 della serie contro i Dallas Mavericks ha mostrato un poco di ruggine ma anche spunto fisico, soprattutto in difesa. Non è bastato per evitare il KO per 96-93 ai suoi LA Clippers e ora la serie si sposta a Dallas sull’1-1.
Da gara 3, toccherà a Leonard occuparsi in difesa in prima persona di Luka Doncic che ha segnato 32 punti con 5 su 14 da tre in gara 2, punendo con gli step back e i pick and roll centrali i cambi difensivi col povero Ivica Zubac, e con James Harden. Per i Clippers un buon modo per mettersi nei guai, ma il rientro di Kawhi darà un’arma difensiva in più, e che arma, a coach Tyronn Lue per il resto della serie.
Per Leonard 35 minuti di gioco per 15 punti con 7 rimbalzi e 4 recuperi difensivi, i Clippers hanno tirato malissimo da tre (8 su 30) e con 36.8% dal campo, peggio ancora di Dallas che ha vinto nonostante qualche errore ai liberi di troppo (18 su 27), e che al contrario di gara 1 ha avuto qualcosa dagli “altri”: PJ Washington, Derrick Jones Jr, Dereck Lively II e Maxi Kleber. Per Kyrie Irving 23 punti con 6 rimbalzi, dall’altra parte James Harden in calo rispetto alla prima partita della serie, con 22 punti ma 2 su 10 da tre e 8 assist.
“Oggi ci siamo un po’ fermati nel quarto quarto, io ho cercato di trovare il mio ritmo in partita e volevo soprattutto vincerla” ha detto Kawhi Leonard “E’ quello che continuerò a fare, ritrovare ritmo e darci una mano a vincere. Negli ultimi due giorni mi sono sentito meglio, nelle scorse settimane ero tornato a correre e a tirare. Abbiamo deciso di giocare, era la mia prima partita in più di 20 giorni, noi dobbiamo fare meglio e inizia tutto da me“.