I New York Knicks hanno annunciato che Julius Randle non rientrerà in questa stagione, il giocatore dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico alla spalla destra infortunata a fine gennaio.
Randle si era procurato una lussazione alla spalla in una partita contro i Miami Heat, i Knicks avevano deciso con i medici di adoperare una terapia conservativa per permettere al giocatore di recuperare, nella migliore delle ipotesi, in tempo per la post-season. Così non è stato, i progressi non sono stati sufficienti e da qui la decisione di procedere con l’operazione. Julius Randle ha terminato la sua stagione 2023-24 a 24.0 punti di media con 9.2 rimbalzi in 46 partite disputate.
Senza Randle i Knicks hanno tenuto un record di 15 vittorie e 14 sconfitte ma sono ancora in lotta per il terzo posto a Est con Cleveland Cavs e Orlando Magic, tre squadre racchiuse in una sola vittoria di differenza. Se i playoffs iniziassero oggi, New York se la vedrebbe da quinta contro i Magic.
New York Knicks che hanno ritrovato da due settimane il loro centro titolare Mitchell Robinson, che si era infortunato a novembre, e che attendono notizie da OG Anunoby, anch’egli fermo da fine gennaio salvo un breve rientro a metà marzo. Anunoby soffre di una tendinopatia al gomito destro, e non c’è ancora una data per il suo rientro.
Senza Julius Randle, coach Tom Thibodeau ha dato spazio in quintetto base a Precious Achiuwa, arrivato da Toronto alla trade deadline, E Achiuwa ha risposto presente, con una stagione in maglia Knicks fin qui da 8.4 punti e 7.7 rimbalzi, con una dimensione offensiva diversa rispetto a Randle. Dalla panchina ha giocato minuti da ala forte Bojan Bogdanovic, utilizzato però da Thibodeau per appena 19 minuti a partita, mentre Josh Hart è stato il giocatore più utilizzato assieme a Donte DiVincenzo.
I tempi di recupero stimati per Julius Randle sono di 5 mesi.