I Brooklyn Nets hanno esonerato coach Jacque Vaughn, che era in panchina dall’inizio della stagione 2022-23 subentrato a Steve Nash, e dopo un record di 21-33 in stagione su 54 partite disputate.
Nella scorsa stagione Vaughn aveva portato i Nets ai playoffs, in un’annata difficile e contrassegnata dall’esonero di Nash dopo appena 7 partite, dalla doppia richiesta di trade di Kevin Durant e Kyrie Irving e dai problemi fisici continui di Ben Simmons. Dopo un discreto inizio invece, la stagione in corso ha preso una piega perdente tra dicembre e gennaio, alla trade deadline i Nets hanno ceduto Spencer Dinwiddie e Royce O’Neale e iniziato a creare spazio salariale per il futuro, un nuovo corso che proseguirà con un nuovo allenatore.
Secondo quanto riportato da SNY.tv, alcuni giocatori in squadra “avevano perso fiducia” in coach Vaughn e i Nets non vedevano più in lui un allenatore adatto a convincere le prossime star disponibili sul mercato a scegliere Brooklyn come destinazione. Vaughn aveva ancora due anni di contratto, estensione da head coach firmata nel 2022 dopo la sua promozione.
Al posto di Vaughn i Brooklyn Nets nomineranno Kevin Ollie allenatore ad interim.
Jacque Vaughn aveva già allenato da head coach i Brooklyn Nets per 10 partite quando la NBA aveva terminato la stagione 2019-20 nella bolla di Orlando, subentrato anche in quel caso a Kenny Atkinson, esonerato in corsa. Per lui a Brooklyn un record complessivo di 43 vittorie e 32 sconfitte.