I Sacramento Kings avevano offerto a De’Aaron Fox un prolungamento di contratto da altri due anni al massimo salariale prima della stagione NBA 2023-24, ma l’ex Kentucky ha preferito rifiutare e scommettere ancora su sé stesso.
Secondo quanto riportato da Chris Haynes e Marc Stein nell’ultimo episodio del loro podcast #thisleague UNCUT, i Kings avevano proposto a Fox una estensione del suo contratto in scadenza nel 2026 per blindarlo fino al 2028. De’Aaron Fox aveva già firmato nel 2020 la sua rookie scale extension al massimo salariale da 5 anni e 163 milioni di dollari complessivi, e Sacramento gli ha offerto alla prima occasione disponibile l’estensione, dopo una stagione da 48 vittorie, il ritorno ai playoffs dopo 16 anni e una nomina All-NBA per il giocatore, la prima in carriera.
Fox potrà però ottenere un’estensione del contratto ancora più ricca al termine di questa stagione, se riuscirà ancora a soddisfare i criteri previsti dalle regole salariali NBA e diventare ancora All-NBA nel 2024. Qualora ci riuscisse, De’Aaron Fox diventerà eleggibile per una estensione al supermassimo salariale, e per ora la star dei Kings sembra sulla buona strada per il bis: 30.3 punti di media con 6.4 assist e il 35.7% da tre punti, e i Sacramento Kings sono ancora una squadra da corsa per i playoffs a Ovest con un record di 11 vittorie e 8 sconfitte.
Se All-NBA sarà, De’Aaron Fox avrà diritto a un nuovo contratto del valore del 35% totale del monte salari dei Kings dal 2026, l’attuale contratto di Fox non prevede alcuna opzione per l’ultimo anno, il 2025-26.
I Kings hanno sotto contratto per le prossime stagioni il loro nucleo vincente, con Fox e Domantas Sabonis, e con Kevin Huerter, Harrison Barnes e Keegan Murray oltre a Sasha Vezenkov, almeno fino al 2026, Nella off-season 2024 l’unico free agent di spicco da confermare o meno sarà Malik Monk, sesto uomo della squadra e giocatore di fiducia nei finali di partita per coach Mike Brown, e che sta giocando quest’anno la miglior stagione in carriera per punti, assist e percentuale da tre punti.