Come previsto, James Harden non si presenterà al media day 2023 dei Philadelphia 76ers e non incontrerà i giornalisti all’apertura ufficiale della stagione NBA 2023-24.
Harden è in rotta da mesi con la franchigia, rea di non averlo ceduto via trade agli LA Clippers quando l’ex Rockets e Nets aveva chiesto di essere ceduto. I Sixers e i Clippers avrebbero provato, senza troppa convinzione, a intavolare una trattativa ma senza andare troppo lontano, e James Harden aveva perso la pazienza con il presidente dei 76ers Daryl Morey, chiamandolo “bugiardo” per non aver assecondato la sua richiesta.
Harden potrebbe anche non presentarsi al training camp dei 76ers sempre in attesa di una trade, che al momento sembra però improbabile. L’ex Brooklyn Nets è in scadenza di contratto nel 2024.
Le parole di Harden contro Morey erano costate al giocatore già 100mila dollari di multa, per infrazione della policy di discrezione che la NBA chiede a giocatori e squadre nelle richieste di trade e nella loro gestione. Sentito dalla lega, James Harden aveva ammesso che le sue accuse al presidente dei Sixers erano per non aver rispettato, a suo dire, la sua richiesta di essere ceduto nonostante le rassicurazioni iniziali.
Non presentandosi alle attività della squadra come il media day senza una giustificazione, Harden rischia ulteriori multe da parte dei Sixers nei prossimi giorni e settimane. in accordo con le regole del contratto collettivo di lavoro CBA. Multe che potrebbero crescere per ogni giorno eventuale di allenamenti saltato.
Ai giornalisti durante il media day dei 76ers, Daryl Morey ha confermato che “James Harden sta continuando a cercare una soluzione per una trade e noi siamo al lavoro con i suoi agenti per per trovare la soluzione migliore per tutte le parti coinvolte. Come? Io lavorerò come sempre in ufficio su questo fronte, e se James sarà qui coach Nurse lavorerà con lui in campo. Se Harden sarà multato? Sarà trattato come prescrive il contratto colletivo di lavoro CBA“.
“E’ stata un’estate dura” ha proseguito Morey “Penso che Harden abbia ritenuto che quella che ha assunto fosse la linea di comportamento mgliore per lui. Io che cosa posso dire a riguardo? Penso ancora che sia un grandissimo giocatore e che ci potrebbe fare grande comodo averlo qui. Sulla squadra capisco lo scetticismo, capisco che si sia tanto da sistemare. Ma dateci tempo, a me nel front office per arrivare ai giocatori giusti e a coach Nurse di mettere in piedi una squadra da titolo“.