La stagione NBA 2023-24, di cui conosciamo già le date di inizio e fine, partirà con due partite nella sua opening night, e con i campioni in carica Denver Nuggets subito in campo.
Shams Charania di The Athletic ha anticipato su X le prime due sfide della serata di apertura della nuova stagione NBA, e le partite in calendario per il Christmas Day NBA 2023. Nella notte tra 24 e 25 ottobre 2023 la NBA tornerò dunque sul parquet con:
- Los Angeles Lakers @ Denver Nuggets
- Phoenix Suns @ Golden State Warriors
Sarà pertanto una doppia sfida a Ovest tra 4 squadre che sono da considerare tra le più forti nella Western Conference per la prossima stagione. Lakers e Nuggets si sono affrontate in finale di conference ai playoffs 2023, Denver ha vinto la serie per 4-0.
Per i Suns sarà il debutto del superteam con Devin Booker, Kevin Durant e Bradley Beal, con Deandre Ayton e il nuovo head coach Frank Vogel, e sarà un debutto contro uhn grande ex, Chris Paul che in estate è stato ceduto agli Washington Wizards nella trade Beal, e poi girato a Golden State in cambio di Jordan Poole. CP3 ha giocato 3 stagioni a Phoenix con l’apice delle NBA Finals giocate e perse nel 2021 contro i Milwaukee Bucks per 4-2.
NBA Christmas Day 2023, le partite: c’è Lakers-Celtics
Per l’NBA Christmas Day 2023 saranno 5 le partite in programma, che come di consueto copriranno tutto l’arco della serata italiana del giorno di Natale.
- Milwaukee Bucks @ New York Knicks
- Philadelphia 76ers @ Miami Heat
- Boston Celtics @ Los Angeles Lakers
- Dallas Mavericks @ Phoenix Suns
- Golden State Warriors @ Denver Nuggets
2 sfide a Est, 2 sfide a Ovest e una partita intra-conference per il Christmas Day NBA 2023, con il superclassico tra Lakers e Celtics che è già la partita più attesa.
Luka Doncic (con Kyrie Irving) e i suoi Dallas Mavs, e i Golden State Warriors sono da anni abbonati alla partita di Natale, così come i Bucks di Giannis Antetokounmpo e i Sixers di Joel Embiid. Nel 2023 tornano a giocare a Natale anche i Miami Heat di Jimmy Butler, finalisti NBA lo scorso anno.