Italia 90 – 89 Turchia
Buona la prima: L’Italia batte la Turchia, andando in finale nella Trentino Basket Cup. Dopo un tempo supplementare, la squadra allenata sa Gianmarco Pozzecco ha la meglio su quella di Ergin Ataman.
L’Italbasket batte la Turchia: analisi del match
Gli Azzurri disputano un ottimo primo tempo, portandosi addirittura sul +11, mentre nel secondo tempo i turchi sono riuscite a bucare la difesa nostrana, costringendo i padroni di casa a portare a casa il risultato nell‘overtime. Nei primi sei minuti l’Italia ha trovato una buona fluidità offensiva, mettendo a referto 23 punti, mentre nei restanti 34 ne ha messi solo 52, mettendo i luci i noti problemi in attacco.
Bene Simone Fontecchio, Nicolò Melli e Stefano Tonut, che hanno dato una mano in entrambi i lati del campo. Bene anche l’apporto di Momo Diouf a rimbalzo e di Matteo Spagnolo in attacco. Gara in chiaroscuro per Marco Spissu, che condanna la squadra con una tripla sbagliata a pochi secondi dalla fine.
Commento di coach Pozzecco:
” E’ stata una bella serata. I ragazzi si stanno allenando duramente e nonostante siano trascorsi pochi giorni dall’inizio del raduno abbiamo già costruito un’identità di squadra ben definita. Questo grazie ai nostri veterani, che ringrazio, e allo spirito di tutti i ragazzi più giovani. E’ stato un test duro, la Turchia è più avanti di noi perché deve giocare tra pochi giorni. Marco Spissu è il più dispiaciuto di tutti per quello che è successo ma poi nell’overtime è stato decisivo nel momento più delicato. “
Tabellino del match:
Spissu 8, Tonut 9, Melli 9, Fontecchio 21, Ricci 6, Spagnolo 7, Polonara 9, Diouf 5, Visconti NE, Severini 7, Procida 3, Woldetensae 3, Datome 3.