Gli Orlando Magic hanno tagliato Bol Bol prima che il suo contratto per la stagione 2023-24 diventasse garantito, il giocatore ex Oregon diventerà pertanto free agent.
Bol aveva ancora un anno di contratto a 2.2 milioni di dollari non garantiti, che i Magic hanno deciso di non sfruttare, ed era eleggibile per un’estensione prima dell’inizio della prossima stagione. Il giocatore figlio d’arte dell’ex NBA Manute Bol ha chiuso il suo 2022-23 a 9.1 punti di media con 5.8 rimbalzi e 1.2 stoppate a a partita in 70 gare disputate, di cui 33 in quintetto base. Dal prossimo anno a Orlando dovrebbe tornare titolare nello spot di ala forte Jonathan Isaac, ex scelta di lottery dei Magic e che lo scorso anno era rientrato dopo uno stop lunghissimo per infortunio, oltre due anni.
Bol Bol potrà ora essere reclamato dalla lista svincolati da un’altra squadra, oppure diventerà free agent dopo 48 ore dal suo rilascio e libero di firmare con un nuovo team. Bol era stato selezionato al draft NBA 2019 con la chiamata numero 44 al secondo giro dai Nuggets, dove ha giocato per 3 stagioni, prima di infortunarsi al piede durante la sua unica stagione al college a Oregon era considerato un talento da lottery al draft.