La giornata di sabato 18 febbraio proponeva, al Pala AlpiTour di Torino, le semifinali di Final Eight di Coppa Italia 2023. Il tabellone metteva di fronte le sfide fra Virtus Bologna e Bertram Derthona Tortona e Germani Brescia e Prosciutto Carpegna Pesaro. Alla fine della giornata si hanno avuto i nomi delle due finaliste: la Virtus Bologna, uscita vittoriosa dal match contro Tortona, e la Germani Brescia, vincitrice dell’altra semifinale contro Pesaro.
Coppa Italia, il recap della giornata
VIRTUS BOLOGNA 90-65 BERTRAM DERTHONA TORTONA (M. Belinelli 20 pts, D.Harper 19 pts)
La squadra allenata da Sergio Scariolo fornisce un’altra grande prestazione, battendo una Tortona in balia dell’attacco virtussino. Le statistiche mostrano infatti un dominio netto della squadra di Scariolo, che chiude la partita con un ottimo 63.2% da dentro l’arco.
GERMANI BASKET BRESCIA 74-57 PROSCIUTTO CARPEGNA PESARO
Nel match serale la squadra allenata da Alessandro Magro schianta Pesaro fornendo una prestazione magistrale. Impetuoso è il secondo quarto, chiuso col parziale di 22-6 in favore della squadra lombarda che domina sotto ogni aspetto. Pesaro non può nulla come dimostrano le percentuali al tiro: 31.4% dai due punti e 17.4% da tre.
Coppa Italia 2023, Brescia sogna il successo in finale: l’impresa è proibitiva?
La finale metterà quindi di fronte la Germani Brescia contro la Virtus Bologna. La finale non è per niente scontata considerando il cammino della squadra lombarda: prima la sorprendente vittoria contro l’Olimpia Milano nei quarti di finale, poi la schiacciante vittoria contro Pesaro in semifinale.
L’avversario è uno dei più ostici che il tabellone avrebbe potuto offrire. La Virtus infatti arriva alla finale avendo subito meno di 70 punti in ognuna delle due partite, segno di una difesa molto solida e che consente all’attacco, guidato da un Marco Belinelli in formato MVP e da un Tornike Shengelia in grandissima forma, di dominare sotto ogni aspetto.
Il pronostico, nonostante la squadra di coach Magro non si possa sottovalutare visto lo splendido percorso fatto in queste Final Eight di Coppa Italia, vede la Virtus Bologna come innegabile favorita. Brescia non ha mai vinto il trofeo e la vittoria della Coppa Italia in una stagione che fin qui ha visto gli uomini di coach Magro tenere un percorso discontinuo sia in LBA che in 7Days Eurocup potrebbe rialzare il morale della squadra.